Blog post

La frittata, un classico della nostra cucina, ha una preparazione è semplice ma è importantissimo che le uova siano freschissime e a temperatura ambiente, può essere cotta in padella o al forno. In primavera ottime le frittate con le erbe aromatiche o le verdure.

la frittata
FRITTATA DI ERBE
di Mai Esteve

per 4 a 6 porzioni

2 cucchiai di olio d’oliva
1/2 cipolla tagliata a dadini
3 spicchi d’aglio tritati
4 uova
1 tazza di prezzemolo tritato finemente
1 tazza di coriandolo tritato finemente
1/2 tazza di erba cipollina tritata finemente
1/2 tazza di aneto fresco, ben tritato
3 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di noci tritate
2 cucchiai di mirtilli freschi o essiccati (facoltativi)
1 cucchiaino abbondante di sale
1/2 cucchiaino di curcuma

Preriscaldate il forno a temperatura bassa e disponete una griglia al centro.
In una padella, scaldate 1 cucchiaio d’olio extra vergine a fuoco medio e cuocete le cipolle, mescolate di tanto in tanto fino a quando non sono ammorbidite, circa 6 minuti. Aggiungete l’aglio e cuocere per 1 minuto. Trasferire la miscela in un piatto e lasciare raffreddare.
Sbattete le uova e mescolateci la cipolla cotta, le erbe tritate, la farina di ceci, le noci, mirtilli freschi o essiccati, sale e curcuma.
Riscaldate l’altro cucchiaio d’olio extra vergine nella padella a fuoco medio, versate il composto di uova e stendetelo uniforme con una spatola.
Cuocete fino a quando la base sarà cotta e trasferite la padella in forno, nella parte superiore fino a quando non è pronto e la parte superiore e diventi leggermente rosolata, circa 3 minuti.
Servite tagliata a pezzi su un piatto con un contorno d’insalata e decorate con qualche noce e dei mirtilli, oppure utilizzate come ripieno di un panino.
Si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.

 

Previous Post Next Post