Blog post

La varietà più diffusa oggi in Italia è il farro medio (Triticum dicoccum), che ben si adatta alle zone marginali e di montagna nelle quali è tradizionalmente coltivato. Per la sua capacità di adattarsi alle condizioni ambientali viene coltivato principalmente nei territori in cui il grano non potrebbe crescere. Il farro è uno dei cereali più nutrienti e versatili.

il farro
GRANOLA AL CIOCCOLATO, FARRO
E FRUTTI DI BOSCO DISIDRATATI

di Francesca Geloso

250 g di fiocchi d’avena o d’orzo
80 g di farro soffiato
130 g di frutta secca (arachidi, anacardi, noci pecan)
70 g di frutta disidratata (mirtilli, ciliegie, ribes rosso, ribes nero, uvetta)
80 g di gocce di cioccolato fondente
100 ml di miele
100 ml acqua
50 ml olio di semi
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao in polvere

In una grande ciotola unite la frutta secca tritata grossolanamente, i fiocchi d’avena, il farro soffiato, il cacao e 1/3 della frutta disidratata.
Nel frattempo in un pentolino mettete l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, il miele e lo sciroppo d’acero. Fate cuocere dolcemente a fuoco medio fino a quando il composto schiumi, abbassate la fiamma e continuate la cottura per qualche minuto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate lo sciroppo sugli ingredienti secchi e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, appiccicoso e umido.
Stendete l’impasto su una teglia coperta di carta da forno, distribuendolo uniformemente allo spessore di un centimetro circa. Infornate a 150 °C a forno statico per circa 30-35 minuti.
Fate raffreddare e poi sbriciolate grossolanamente, aggiungete la restante frutta disidratata, le gocce di cioccolato e mischiate

 

Previous Post Next Post