Blog post

La fontina è un eccellenza italiana ed è prodotta solo in Val d’Aosta, per ottenere 1 kg di formaggio occorrono 100 litri di latte, prodotti da 10 vacche.
La Fontina ha un profumo irresistibile di latte e d’erba fresca. L’occhiatura della Fontina è il criterio più affidabile per essere certi della sua qualità. Non importa che siano grandi o piccoli, l’essenziale è che siano tondi.  Queste sono solo alcune delle curiosità sul delizioso formaggio

la fontina
COCOTTINE DI UOVA E PORRI
di Leila Capuzzo

per 4 persone

1 grosso porro
4 uova
50 g di fontina
150 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
30 g di burro
sale e pepe

Private il porro della parte verde, eliminate le radichette e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate la fontina. Fate fondere il burro (meno una noce) in un tegame, unite il porro, lasciatelo appassire bagnando ogni tanto con un cucchiaio di acqua calda. Stemperate lo zafferano nella panna e unitelo al soffritto di porro. Salate, pepate e lasciate sobbollire a fuoco molto basso per altri dieci minuti. Lasciate raffreddare. Sgusciate le uova e separate il tuorlo dall’albume facendo attenzione a non romperlo. Aggiungete gli albumi leggermente sbattuti e la fontina grattugiata al porro ormai raffreddato. Suddividete il composto in quattro cocottine imburrate con il burro rimasto riempiendo fino a ¾.
Appoggiate gli stampini su una placca da forno e cuocete in forno a 180 °C. Dopo circa 10 minuti estraete la placca dal forno, create al centro delle cocottine un piccolo incavo in cui farete cadere il tuorlo intero. Spolverizzate di sale e pepe. Rimettete in forno per altri 3-5 minuti (in base ai gusti il tuorlo rimarrà più o meno fluido). Servite le cocottine con crostini di pancarrè tostato guarniti a piacere.

 

Previous Post Next Post