Il Peposo dell’Impruneta è uno stufato di manzo per stomaci non proprio delicati, cucinato alla maniera maschile
Il Peposo è un piatto che doveva fornire le giuste energie agli uomini che un tempo svolgevano lavori molto faticosi ed avevano bisogno di rifocillarsi con qualcosa di forte ed energetico. Nel Peposo dell’Impruneta non vi è nessuna traccia di superfluo, nessun tentativo di abbellire, nessun accenno a una seppur minima perdita di tempo.
La ricetta seguente, tramandata da famiglie dell’Impruneta, prevede che sul fondo del coccio in cui viene cotta la carne si usi come parte grassa del grasso di manzo che sciogliendosi pian piano in cottura penetra fin dentro la carne. Il sapore che questo passaggio conferisce al peposo è intenso e persistente
PEPOSO (per uomini duri)
di Francesca Geloso
per 3/4 persone
750 g di muscolo di manzo
3 spicchi d’aglio
1/2 porro
10 g ca di pepe in grani
750 ml di Chianti Classico
salvia
rosmarino
sale
Tagliate la carne in pezzi di media dimensione e fatela rosolare nel grasso di manzo a fuoco moderato su tutti i lati in una pentola di coccio. Unite l’aglio schiacciato, il porro a listarelle, il pepe in grani, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia ed coprite tutto con il vino.
Successivamente fate cuocere lentamente, a fuoco abbastanza basso il tutto per 2 ore e mezzo minimo, salate ed aggiungete una manciata di pepe macinato fresco. Accompagnate il tutto con fette di pane toscano sciapo e tostato.
Foto di Patrizia Malomo