La pasta al forno, pietanza antica e versatile della cucina italiana, è una preparazione che presuppone la conoscenza e il sapiente utilizzo di una molteplicità di ingredienti e delle loro combinazioni nonché della trasformazione indotta dalla tecnica di cottura. Una cottura decisa, intensa, atta a determinare una trasformazione fisica ed organolettica degli alimenti, mutandoli, rendendoli più appetibili e facilmente conservabili. Tale risultato può essere ottenuto sia attraverso la cottura in forno propriamente detto che, come per secoli è avvenuto, direttamente sul fuoco, in padella o in fornetti “di campagna”.
TROFIE AL PESTO AL FORNO
di Bianca Berti
500 g di trofie preferibilmente fresche o secche
per il pesto
5 mazzetti di basilico
1 spicchio di aglio
50 g di pinoli
100 g di Parmigiano
sale
olio extravergine di oliva
per la besciamella
100 g di burro
100 g di farina
1 litro di latte
Preparate la classica besciamella facendo il roux con il burro e la farina. Aggiungete il latte caldo evitando di far grumi e cuocete per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocete le trofie in abbondante acqua salata per pochi minuti e scolatele non appena vengono a galla.
Preparate il pesto. Tritate i pinoli e aglio finemente, aggiungete il basilico, il sale, il formaggio e l’olio fino a raggiungere un trito non troppo fine. Aggiungete eventualmente ancora un poco d’olio.
Scolate le trofie e mettetele in una boule condendole con pesto e besciamella. Versate in una pirofila e livellate. Cospargete con abbondante parmigiano ed infornare a 200 °C per 20/30 minuti, fino a che non si sia formata una crosticina croccante in superficie.
PASTA AL FORNO CON FORMAGGI E BIETOLA SPADELLATA
di Francesca Geloso
480 g pasta corta
1cespo piccolo di bietola fresca
70 g fontina
70 g emmental
60 g gorgonzola
40 g parmigiano reggiano
250 g di besciamella(fatta in casa o acquistata)
burro
sale
noce moscata
Per prima cosa lavate e pulite la bietola, eliminando le parti più dure, quindi tagliatela a striscioline. Fate saltare la bietola in una padella antiaderente, con un cucchiaio di burro, per circa due/tre minuti in modo che risulti cotta ma croccante.
Nel frattempo lessate in acqua bollente salata la pasta, facendo attenzione a scolarla ancora ben al dente e tenete da parte.
Tagliate in dadolata l’emmental, il gorgonzola e la fontina, quindi raccogliete i dadini in una ciotola; unite ai formaggi la besciamella, salate e condite con noce moscata a piacere.
Unite la pasta cotta alla salsa di formaggi ed aggiungete in ultimo la bietola spadellata quindi distribuite la pasta in una pirofila o teglia da forno e spolverizzate tutto con altro parmigiano.
Fate gratinare in forno a 200° C fino a che il tutto risulterà ben dorato e croccante.