Il caffè accompagna il cammino dell’uomo da lungo tempo e ha compiuto un viaggio intorno al mondo per tornare al luogo di origine. Il caffè è la bevanda più famosa e consumata al mondo
Come abbiamo già approfondito possiede particolari proprietà per il nostro organismo e la nascita del caffè risale a ben tremila anni fà. Non solo bevanda, può anche essere ingrediente caratterizzante di dolci e piatti salati. Alcune idee sul suo utilizzo in cucina le abbiamo viste, durante l’intervista alla chef Sara Preceruti
PANNA COTTA AL CAFFE’ CON SALSA CARAMELLO AL CAFFE’
di Leila Capuzzo
per 8 persone
Per la panna cotta
500 g di panna
125 g di latte fresco
100 g di zucchero semolato
9 g di gelatina in polvere (o in fogli)
45 g di acqua per ammollare la gelatina
50 g di polvere di caffè prelevata dopo aver fatto il caffè con la moka
Per la salsa di caramello al caffè
100 g di zucchero semolato
30 g di acqua
60 ml di caffè fatto con la moka, non zuccherato
Crumble per guarnire
200 g di farina di mandorle
100 g di farina 00
100 g di farina di mais fumetto
100 g di fecola di patate
200 g di zucchero semolato
200 g di burro
200 g di nocciole tritate grosse
2 g sale
crispearls
Procuratevi delle garze sterili e sovrapponetene due sfalsate. Disponete sopra le garze i 50 grammi di polvere già utilizzata per fare il caffè e chiudete bene a sacchettino legando strettamente. Lasciate in infusione i fondi di caffè nel latte per qualche ora quindi strizzate bene il sacchettino di garza per recuperare tutto il latte aromatizzato. Ammollate la gelatina con l’acqua. Portate a bollore il latte, scioglieteci dentro la gelatina, incorporate lo zucchero semolato, aggiungete metà della panna fredda e mescolate bene. Lasciate riposare fino a che non raggiunge circa 25°C di temperatura, a questo punto aggiungete il resto della panna, montata.
Per il caramello cuocete lo zucchero con l’acqua fino a che non diventa biondo e aggiungete il caffè bollente.
Versate nei recipienti scelti per la presentazione, qui dei bicchierini da caffè in vetro, un cucchiaio di caramello sul fondo, lasciate raffreddare leggermente e poi disponete la panna cotta.
Conservate in frigorifero fino a che non rapprende bene. Nel frattempo preparate il crumble. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole. Spargete le briciole in una teglia con carta forno e cuocetele a 160 °C fino a che non saranno croccanti. Lasciate raffreddare.
Al momento di servire la panna cotta decorate i bicchierini con il crumble e le crispearls.
NOTA: ognuno dei componenti di questo dolce può essere conservato in congelatore fino al momento dell’utilizzo e quindi potete preparare la panna cotta prima, riempire i bicchierini e congelare mentre il crumble è meglio congelarlo da crudo per cuocerlo al momento.