Le patate tanto apprezzate oggi, appena giunte dall’America era cosa che incuteva ancora timore. Le patate sono oggi alla base di migliaia di ricette in tutto il mondo e sono un pilastro della tradizione italiana. Vengono servite in tavola nelle forme più diverse, dal tradizionale gattò al gustoso pane alle patate
TORTINI DI PATATE
di Leila Capuzzo
Per 8 persone
5 fette di bacon
30 g di burro
75 g di cipolla, tritata
100 g di sedano, tritato
1/2 spicchio d’aglio, tritato
400 g di patate schiacciate o purè di patate
100 g di formaggio cheddar grattugiato
95 g di farina
1 uovo leggermente sbattuto
¼ di cucchiaio di senape
1/8 di cucchiaio da tavola di pepe nero
1 spruzzo di salsa piccante
15 ml di olio di semi
400 g di panna acida
erba cipollina tritata
Friggete il bacon per circa 10 minuti in una padella medio-grande girando spesso fino a quando diventa croccante e scolatelo su un tovagliolo di carta fino a quando non si raffredda.
Sbriciolate in piccoli pezzi due fette di bacon e tenetele da parte. Tritate anche il rimanente bacon e disponetelo in una grossa ciotola.
Fate sciogliere il burro in padella insieme al sughetto risultante dalla cottura del bacon aggiungendo poi l’aglio e le verdure e cuocete a fuoco medio fino a quando diventano trasparenti, ci vorrà circa un quarto d’ora. Trasferite le verdure nella ciotola con il bacon tritato.
Aggiungete gli altri ingredienti rimanenti meno la panna acida e l’erba cipollina, mescolate bene con un cucchiaio o con le mani (sarà appiccicoso). Create dei tortini dello spessore di circa 2 cm e friggeteli per circa 3 minuti su ciascun lato, fino a doratura.
Servite con erba cipollina, panna acida e le briciole di pancetta tenute da parte.