Blog post

L’uva può essere bianca, nera, rossa, con chicchi lunghi e sodi oppure piccoli e tondi, dolci come quelli dell’uva fragola. I grappoli raccolgono i raggi caldi dell’estate per regalarci chicchi dorati e zuccherini. Dal vino alle schiacciate d’uva può essere un ingrediente protagonista anche di piatti salati

Oggi la Vitis labrusca meglio nota come uva fragola diventa protagonista nella preparazione di un dolce cremasco

l'uva
TORTA BERTOLINA
di Rossella Campa

280 gr farina 0
50 gr farina di mais
1 bicchiere + 2 cucchiai zucchero semolato
80 gr burro morbido
250 gr uva fragola
2 uova
½ bustina lievito per dolci
Sale
Latte se necessario

Setacciate insieme le farine con il lievito, unite lo zucchero, le uova, il burro, il sale e se necessita un po’ di latte. Dovete ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso.
Prendete l’uva lavatela e asciugatela. Sgranate i chicchi d’uva ai quali dovete togliere i semi, è un’operazione noiosa e lunga ma necessaria.
Accendete, il forno in modalità ventilato, a 180 °C.
Imburrate ed infarinate una teglia da 18 cm di diametro e create, con metà dell’impasto, una base dai bordi ben rialzati, versate i chicchi d’uva e ricoprite con la restante pasta. Per questa operazione prelevate poca pasta alla volta e ricoprite il tutto stile patchwork. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie sulla quale spargere due cucchiai di zucchero. Infornate per 30/35 minuti circa sino a duratura della pasta.

Previous Post Next Post