Ogni famiglia ha il proprio metodo per preparare la passata, nelle scorse giornate abbiamo potuto conoscere le tradizioni di famiglia di Giuliana, Anna Laura e Annarita. Non solo passata tradizionale, ma è possibile prepararla anche con dei pomodorini confit, oggi vi suggeriamo come poterla provare a farla con la cottura sottovuoto.
SALSA DI POMODORO – COTTURA SOTTOVUOTO
di Anna Laura Mattesini
1 kg di pomodori sammarzano
qualche foglia di basilico
1 cucchiaino di sale
olio extravergine di oliva
Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori e metteteli nella teglia del #sousvideAlladin .
Fate il sottovuoto, infornare a 160 °C per un’ora, con questo sistema non possono bruciare, né attaccarsi al fondo.
Passate i pomodori al setaccio per eliminare bucce e semi, aggiungete il sale e mettete sul fuoco il tempo di portarli a bollore. Non sarà necessario farli cuocere ancora, poiché la salsa sarà già sufficientemente densa.
Versate nelle bottiglie, o nei vasetti, precedentemente sterilizzati facendoli bollire per una ventina di minuti, aggiungete una o due foglie di basilico e coprite con un giro d’olio.
A questo punto, potete capovolgerli e lasciarli raffreddare, oppure, per maggiore sicurezza, avvolgeteli in uno strofinaccio per evitare rotture e fate nuovamente bollire in acqua per ulteriori venti minuti.
Un procedimento che permette di ridurre i tempi di preparazione e la possibilità di ottenere una salsa dal sapore paradisiaco perché non perde nulla della dolcezza e dell’aroma originari dei pomodori.