Con le verdure si possono preparare dei sottaceti molto gustosi senza dimenticare i suggerimenti per una perfetta conservazione degli alimenti. I sottaceti gustosi come antipasti diventano un contorno per i bolliti e i lessi, come in Veneto o in Piemonte, dove esiste anche la versione in agrodolce.
Dopo giardiniera e cetrioli ecco delle gustose ciliegie sotto aceto, con la stessa ricetta si possono preparare anche le corniole aumentando leggermente lo zucchero essendo originariamente dal gusto più intenso.
CILIEGIE SOTTO ACETO
di Giuliana Fabris
500 g ciliegie
500 ml di aceto di miele
100 ml vino rosso corposo
100 g di zucchero di canna
2 chiodi di garofano
1/4 di una stecca di cannella
mezzo cucchiaino di pepe nero in grani
1 rametto di timo
una grattatina di noce moscata
L’aceto di miele, con la sua leggera nota dolce finale è perfetto per questa preparazione, ma potete usare anche del buon aceto di mele, o un aceto non troppo aggressivo.
Pulite le ciliegie eliminando i piccioli, asciugate le ciliegie su di uno strofinaccio e mettetele in un barattolo. Aggiungete lo zucchero, mescolatele e lasciatele riposare una notte.
Non vanno denocciolate, il nocciolo conferisce ancora più sapore. Non è comodo, vero, ma ne guadagna il gusto.
Versate l’aceto di miele in una casseruola a fondo spesso, il vino rosso e aggiungete i chiodi di garofano la cannella e la noce moscata, il pepe e il timo e fate bollire 3 minuti. Togliete la casseruola dal fuoco e versate così, caldo, sulle ciliegie. Chiudete ermeticamente il barattolo e lasciatelo raffreddare completamente e conservatelo al riparo dalla luce e in un luogo asciutto, per 2 mesi circa prima di essere consumato.
Le ciliegie sott’aceto hanno una croccantezza acidula che non ha paragoni, danno più gusto ai salumi e accompagnano in maniera eccellente il bollito.