La confettura è una componente indispensabile per la colazione mediterranea. Diversi sono i metodi e i tempi di cottura della confettura come tantissime sono le ricette di famiglia, ma serve attenersi alle norme igieniche necessarie per poter ottenere una conserva golosa e sicura.
La marmellata è una preparazione a base di zucchero e agrumi mentre la confettura è una preparazione a base di zucchero e polpa o purea di tutti gli altri frutti
CONFETTURA DI PRUGNE GIALLE E ERBA LUIGIA
di Michela Gomiero
1 kg di prugne gialle
300 gr di zucchero
1 limone
erba Luigia (o cedrina)
Lavate bene e pesa 1 kg di prugne denocciolate. Mettete in una pentola le prugne con lo zucchero e il succo di un limone e lasciate macerare coperto per 1-2 ore.
Accendete il fuoco e iniziate la cottura aggiungendo 3/4 rametti di erba luigia (più semplice se li legate con uno spago al manico della pentola). Appena la frutta sarà ammorbidita e lo zucchero sciolto procedete, se desiderate una confettura più liscia, al mixer ad immersione. Quindi continuate a cuocere sobbollendo e mescolando spesso, fino alla giusta densità.
Togliete i rametti aromatici e invasate ancora bollente in vasetti ben puliti e sterilizzati, richiudete subito e tenete capovolto su un canovaccio fino a totale raffreddamento.