Estate tempo di serate in compagnia, tra una chiacchiera e l’altra ad ora tarda quel piccolo languorino ci invoglia a preparare una bella spaghettata di mezzanotte.
Aglio olio e peperoncino è la tipica spaghettata di mezzanotte, ma per un piatto perfetto non ci sono regole l‘importante è scegliere pochi ingredienti, che si sposino bene tra loro, veloci da utilizzare e che possano incontrare i gusti di tutti, perché anche chi non ha fame a due spaghetti a mezzanotte non saprà resistere.
Nessuna regola per una spaghettata a regola d’arte – a parte una goduriosa scarpetta: come Cenerentola insegna, insomma.
PASTA CON ACCIUGHE E PANGRATTATO
di Leila Capuzzo
Per 2 persone
180 g di spaghetti
1 spicchio di aglio
4-5 filetti di acciuga sottolio
30 g di pangrattato
olio extravergine di oliva
Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in abbondante olio in una padellina. Quando è rosolato spegnetelo, togliete dal fuoco e buttateci dentro i filetti di acciuga mescolando in modo che il calore li faccia sciogliere.
In un’altra padellina tostate il pangrattato fino a che non ha un bel colore dorato/brunito. Toglietelo poi dal fuoco e dalla padella altrimenti continuerà a cuocere. Lessate al dente gli spaghetti, conditeli con l’olio acciugato e spolverate con il pangrattato come se fosse parmigiano. Servite e gustate.