La pasta al pomodoro è nella nostra tradizione il piatto di pasta per eccellenza. Pasta, pomodoro olio e poco altro, ma ogni volta il risultato è diverso, sfumature di sapori, aromi e consistenze sempre nuove ma antiche. Per un buon piatto di pasta ci sono alcune piccole regole da seguire:
– l’acqua deve essere abbondante almeno un litro per ogni etto e deve bollire per permettere al calore di raggiungere velocemente il cuore della pasta.
– scolate la pasta tenendo sempre un mestolo d’acqua per la mantecatura nel condimento.
Una pasta al pomodoro tradizionali o innovative come nell’intervista rilasciata al Calendario ci aveva raccontato lo chef Giulio Coppola
Lidia Bastianich, ambasciatrice sul campo della cucina italiana negli U.S.A, ha raccontato nella sua intervista che i primi immigrati la domenica, il giorno dei pasti in famiglia, aggiungevano polpette di carne al sugo per gli spaghetti”.
SPAGHETTONI AI QUATTRO POMODORI
di Katia Zanghì
Per 4 persone
400 g di spaghettoni
400 g di pomodorini datterino rossi e gialli
450 g di pomodori ciliegino
2 spicchi di aglio
150 g di pomodori secchi
50 g di capperi sotto sale
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Un’ora prima, o anche il giorno precedente, preparate i pomodorini confit con i datterino: tagliate ogni pomodorino a metà, disponeteli tutti con il lato tagliato verso l’alto su una teglia, conditeli con sale, un pizzico di zucchero, timo , buccia di arancia, olio, aglio tritato, e infornateli per almeno 1 ora a 100 °C.
In una larga padella, mettete i pomodorini ciliegino con uno spicchio di aglio, l’olio, sale e pepe e fate cuocere a fuoco vivace. Dopo qualche minuto, quando gran parte dell’acqua di vegetazione sarà evaporata, spegnete il fuoco e frullate il tutto. Otterrete una passata saporita, un po’ più rustica di quella con il metodo classico, ma molto fresca.
Unite alla passata due cucchiai del composto ottenuto frullando i pomodori secchi ammollati in acqua calda e strizzati, i capperi dissalati e qualche foglia di origano fresco.
Mantecate nel composto gli spaghetti cotti al dente in abbondante acqua salata, completate con i pomodori confit e qualche foglia di basilico fresco.