Piatto tipicamente mediterraneo che non vanta tradizioni antiche, l’insalata di mare è comparsa sulle nostre tavole soltanto nel diciannovesimo secolo come modo per riutilizzare gli avanzi del pescato. L’insalata di mare è preparata con molluschi, crostacei ed erbe aromatiche è un piatto ricco e salutare perché povero di grassi in virtù della cottura delicata del pesce. Può essere un antipasto o un piatto unico come la particolare Minestra di Mare della chef Marianna Vitale.
Dopo la tradizione oggi viaggiamo per apprezzare il ceviche, piatto tipico a base di pesce crudo della cucina peruviana
CEVICHE CLASSICO CON LATTE DI TIGRE
di Giuliana Fabris
per 4 persone
400 g di filetto di pesce (branzino, orata, ricciola)
oppure un mix di questi
1 o 2 peperoncini
½ cipolla rossa
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
5 lime
1 pezzetto di zenzero di circa 2 cm.
2 cucchiaini di sale
Per sicurezza abbattete il pesce prima di consumarlo crudo. Dopo un minimo di 72 ore, potrete scongelarlo e utilizzarlo senza timore.
Pelate la cipolla e affettatela sottilmente, poi mettetela in acqua gelata per una decina di minuti.
Tagliate i filetti di pesce a pezzetti piccoli, possibilmente di misura uguale di circa 1 o 1,5 cm. e raccoglieteli
in una ciotola.
Pulite i peperoncini da semi e filamenti e tagliate anch’essi a piccolissimi pezzetti, aggiungeteli al pesce. Unite anche il coriandolo lavato e tritato, lo zenzero grattugiato. Scolate e asciugate la cipolla e aggiungetela a tutto il resto.
Spremete i lime e unite il succo, regolate di sale, mescolate tutto e lasciate riposare una mezz’ora in frigorifero prima di servire. Decorate a piacere.
Il latte di tigre è il liquido molto saporito che si forma con l’insieme degli ingredienti. Un latte molto apprezzato che viene addirittura servito come una specie di aperitivo prima di assaggiare il pesce.