Le zeppole sono un vanto, un motivo d’orgoglio per la pasticceria italiana, si preparano in tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale ogni 19 di Marzo ma sono legati a doppio filo alla città di Napoli e alla sua meravigliosa, profumata cucina. Napoli, con la sua devozione alla figura di San Giuseppe.
ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE CON NAMELAKA
AL LIMONE E AMARENE
di Valeria Caracciolo
250 g di acqua
150 g di di farina
100 g di burro
4 uova
1 pizzico di sale
zucchero a velo
amarene sciroppate
Con questi ingredienti avrete 1 zeppolone e 3 zeppole medie oppure 2 zeppoloni.
Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola, con il burro e il sale. Al primo accenno di bollore, togliete la pentola dal fuoco e versate la farina setacciata d’uno colpo. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Togliete dal fuoco e rovesciate su di un piano per fare raffreddare l’impasto. Quindi mettetelo in planetaria o in una ciotola ed unite le uova una per volta sempre mescolando, preferibilmente con una frusta elettrica o in planetaria. Otterrete una crema molto densa, molto più di una crema pasticcera. Trasferite l’impasto in una sac a poche, formate due ciambelle una dentro l’altra per ogni zeppolone.
Cuocete in forno a 220 °C per i primi 10 minuti, quindi abbassate a 180 °C per altri 20 minuti.
NAMELAKA AL LIMONE
Ricetta di Pinella Orgiana
200 g di latte intero
5 g di gelatina
25 g d’acqua
340 di cioccolato bianco
400 g di panna liquida fredda
120 g di succo di limone
scorza di limone
Fate fondere il cioccolato al microonde. Idratate la gelatina in l’acqua fredda. Fate bollire il latte, unite la gelatina e mescolate bene. Realizzate un’emulsione versando in tre volte il latte caldo sul cioccolato. Aggiungete la panna fredda e mescolate con un minipimer senza inglobare aria. Completate con il succo del limone ben passato al setaccio. Mescolate e profumate con la scorza del limone. Mettete la crema in frigo coperta da pellicola a contatto e fatela maturare per circa 8-12 ore.
Per servire tagliate lo zeppolone a metà. Sulla prima metà spalmate con marmellata di amarene e riempite con la crema. Quindi ricoprite.
Spolverate lo zeppolone con lo zucchero a velo, decorate con la namelaka utilizzando un sac a poche e guarnite con le amarene o con marmellata di amarene come nel mio caso.
Nota
I link negli articoli portano alle giornate precedenti con ricetta tradizionale