Col termine generico di “novellame” si intendono gli stadi giovanili di molte specie ittiche, di cui abbiamo ampiamente approfondito nei precedenti articoli e è giusto sottolineare che la pesca è regolamentata e ristretta a zone e periodi precisi che, attualmente vanno da novembre a marzo.
Vengono annoverati fra il novellame anche i rossetti (Alphia minuta) e i meno noti cicerelli (Gymnammodytes cicerelus) diffusi nel meridione, ma in realtà non sono vero novellame in quanto sono specie minute anche da adulte.
Per i pregiati e costosi calamaretti è bene distinguere i veri calamaretti novelli che appartengono alla specie loligo vulgaris e si pescano generalmente in tarda primavera, fra maggio e giugno, dai calamaretti della specie Allotheutis media, detti “spillo” o “penna” per la loro forma molto affusolata e appuntita, che si pescano tutto l’anno e sono una specie minuta anche da adulta, raggiungono infatti al massimo 14 cm di lunghezza.
In questa giornata non possiamo non ricordare l’intervista alla chef Franca Checchi, che ci raccontato come preparare i suoi mitici calamaretti ripieni di verdure e crostacei
Foto di Cristina Galliti