Blog post

La zuppa inglese ha origini lontanissime è un dolce sontuoso simbolo della pasticceria italiana. Golosi strati di crema si alternano a pan di spagna o savoiardi, originariamente veniva servita in coppa, ma può essere preparata anche come monoporzione.

zuppa inglese
ZUPPA INGLESE
di Giuliana Fabris

1 l di latte
8 tuorli d’uovo
250 g di zucchero
80 g di farina
150 g di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
poca scorza di limone

100 g di zucchero
100 g d’acqua
mezzo bicchiere di Alchermes
mezzo bicchiere suddiviso fra Rum e Cognac
savoiardi
scaglie di cioccolato per decorare

Scaldate il latte insieme a un po’ di scorza di limone. Spezzettate, o tritate a coltello, il cioccolato in una ciotola.
Montate i tuorli con lo zucchero finché sono bianchi e spumosi, aggiungete la farina e mescolate bene sempre usando le fruste elettriche.
Appena il latte è caldo, versatelo a filo sulle uova e rimettete tutto sul fuoco. Cuocete la crema mescolando continuamente in modo che non attacchi, ci vorrà qualche minuto perché si addensi, poi continuate ancora per qualche momento la cottura.
Oppure seguendo la ricetta di Montersino, lasciate che il latte con la vaniglia inizi a sobbollire piano, e poi aggiungete la montata di uova che dovrà aver incorporato bene l’aria, non toccatela perché rimarrà in superficie, quando il latte riprende l’ebollizione dopo qualche momento, mescolate bene e la crema sarà pronta.
Una volta pronta, eliminate la scorza di limone, versatene metà sul cioccolato spezzettato e coprite la restante crema con la pellicola trasparente messa direttamente a contatto, in modo che non si indurisca in superficie.
Mescolate bene la crema col cioccolato per farlo sciogliere completamente ed avere una crema perfettamente liscia. Coprite anche questa con la pellicola a contatto.
Ora preparate lo sciroppo 1:1. Sciogliete a caldo lo zucchero nell’acqua. Lasciate sobbollire qualche istante spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Poi suddividete lo sciroppo in due ciotole. Ad una aggiungete l’Alchermes, e all’altra il mix di Cognac e Rum.
E’ il momento di montare il dolce.
Mettete le due creme in due sac à poche, munite di bocchetta spizzata. Passate i savoiardi, tagliati a misura della coppa, nel mix di Cognac e Rum, strizzateli leggermente se sono troppo imbevuti, e foderate il fondo facendo un bello strato. Coprite i biscotti con la crema al cioccolato. Ora fate uno strato con i savoiardi bagnati nell’Alchermes e finite con uno strato di crema gialla. Coprite la coppa con della pellicola e tenete in frigorifero.
Al momento di servire, eliminate la pellicola, decorate la zuppa inglese con una pioggia di trucioli su cioccolato fatti scendere da una grattugia a fori grossi.

Previous Post Next Post