Le fette biscottate e il pancarrè, il pane quadrato uguale nella parte superiore che inferiore, trova la sua massima espressione nella preparazione dei toast e delle tartine, oltre che per essere spalmato di ogni prelibatezza che si trovi sulla tavola della colazione. Il pancarrè e le fette biscottate sono nati nello stesso periodo in Piemonte intorno alla metà dell’800.
Con uno sguardo oltre confine un pane molto caratteristico, simile al pancarrè, è sicuramente il pane a fisarmonica o più propriamente il pull apread bread che oggi vi proponiamo in una golosa versione
PULL APREAD BREAD AL PATE’ DI OLIVE
di Sabrina Fattorini
Per uno stampo cm 25 x 11 x 6 h.
Per il pane
375 g di farina 0
10 g di lievito di birra
250 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
1 cucchiaino di malto
7 g di sale
1 pizzico di zucchero
30 g di burro
60 g di paté di olive fatto in casa
Per il paté di olive fatto in casa
150 di olive nere (varietà Itrana o di Gaeta) snocciolate in salamoia
15 g di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
Per il paté di olive inserite in un frullatore le olive, l’olio ed il sale frullando ad intermittenza fino ad ottenere una crema. Si conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, coperto con un filo di olio di oliva, per 10-15 giorni.
Per preparare il pane sciogliete il lievito nel latte con lo zucchero e il malto, mescolate e lasciate riposare per
qualche minuto. Inserite nella planetaria con il gancio, la farina e aggiungete poco alla volta il latte con il lievito. Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino all’incordatura. Togliere dall’impastatrice (il composto deve essere morbido ed elastico) ed inseritelo in un contenitore chiuso con la pellicola
alimentare e mettete a lievitare. E’ pronto quando raddoppia il suo volume. A questo punto lavorate la pasta su un piano leggermente infarinato, stendetela con il mattarello in una sfoglia di 5 mm di spessore e spalmatela di paté di olive. Con una rotella taglia pasta, tagliate la sfoglia in rettangoli 6 x 9 cm e sovrapponeteli con la parte condita verso l’alto. Fate una fila e disponetela all’interno dello stampo imburrato ed infarinato in verticale.
Spennellate con il burro fuso e raffreddato e lasciate raddoppiare all’interno del forno chiuso. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.