La fontina è un eccellenza italiana ed è prodotta solo in Val d’Aosta, per ottenere 1 kg di formaggio occorrono 100 litri di latte, prodotti da 10 vacche. La fontina è uno dei formaggi con la più alta percentuale di vitamine e sali minerali, ma è anche un formaggio grasso. queste sono solo alcune delle curiosità sul delizioso formaggio che potrete leggere nel precedente articolo
FONDUTA VALDOSTANA
di Anna Laura Mattesini
Ricetta di Pellegrino Artusi
Per 6 persone
400 g di Fontina senza crosta
80 g di burro
4 rossi d’uovo
latte
La fontina è un formaggio poco dissimile dal gruyère, ma alquanto più grasso. Tagliatela a piccoli dadi e tenetela per due ore in infusione nel latte.
Mettete il burro sul fuoco e quando avrà preso colore versateci la fontina, ma del latte, dove è a bagno la fontina, lasciatene due sole cucchiaiate. Lavoratela molto col mestolo senza farla bollire e quando il formaggio sarà tutto sciolto ritiratela dal fuoco per aggiungervi i rossi.
Rimettetela per un poco sul fuoco rimestandola ancora. Si possono aggiungere delle fettine di tartufo bianco ( come suggerisce P. Artusi) o in mancanza una bella spolverata di pepe nero.
Servitela nelle apposite ciotoline riscaldate accompagnandola con dadini di pane, cubetti di polenta, gnocchi di patate da intingere o altro secondo la vostra fantasia.