Blog post

Ricca di proteine, fibre e vitamine la farina di ceci rappresenta una valida alternativa alle farine più note e maggiormente utilizzate in cucina.
Grazie al suo sapore avvolgente e inconfondibile è alla base di alcune ricette vanto della cucina regionale del nostro bel Paese, come la meravigliosa farinata con le sue varietà e le torte di ceci.
Nelle giornate precedenti trovate gli ingredienti per preparare la Farinata bianca di Savona, Ü TÜRTELLASSÜ o la torta di ceci ma anche la bellissima intervista con visita all’Antica trattoria da Gagarin per gustare la livornese torta di ceci

farinata di ceci
FARINATA DI CECI
di Elena Broglia

Per teglia da 38×25 cm

250 g di farina di ceci
750 ml di acqua
75 ml di olio evo
rosmarino
1 cucchiaino di sale raso

Aggiungete l’acqua alla farina a poco a poco, utilizzando una frusta, e facendo attenzione a stemperare ben in modo che non si lascino grumi. Lasciate riposare per 3-4 ore, aggiungendo all’interno un rametto di rosmarino. Terminata la fase di riposo, togliete il rosmarino, aggiungete il sale e l’olio. Mescolare delicatamente in modo da non formare schiumetta.
Preparate la teglia ricoprendola con carta forno bagnata e strizzata in modo da aderire bene alle pareti. Versate il composto, che deve essere spesso circa 1/2 cm. Spolverizzate con qualche ago di rosmarino tritato.
Cuocete in forno ben caldo a 200 °C per 40-50 minuti, funzione ventilato, fino a quando il composto non sarà ben rappreso e abbia formato una leggera crosticina in superficie.

Previous Post Next Post