La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo intenso e leggermente speziato. Può essere arricchita con pepe nero o pistacchi, il disciplinare ammette entrambi.
La stufatura è il momento centrale della produzione della Mortadella Bologna, deve essere graduale sopratutto per le forme grandi e a sbagliarlo si rischia grosso.
Questa è solo una delle curiosità del decalogo vero o falso sulla mortadella
le risposte le trovate nei precedenti articoli seguendo il link
Impossibile rinunciare ad un panino con la mortadella appena affettata.
CRESCENTE BOLOGNESE CON MORTADELLA
di Elena Broglia
Dose per teglia 32×23 cm
500 g di farina
250 g latte
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di miele
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
Mortadella Bologna finemente affettata
Sciogliete il lievito in 100 ml di latte a temperatura ambiente, unite il miele e mescolate accuratamente. Impastate la farina con il lievito, il resto del latte la panna e a metà lavorazione aggiungete il sale. Impastate a mano o a macchina per almeno 10- 15 minuti, poi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un paio di ore.
Riprendete l’impasto fate due pieghe e poi stendetelo in una teglia unta d’olio. Spennellate la superficie con latte e lasciate lievitare ancora 1 ora, coperta con pellicola. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20-22 minuti circa. Dopo averla lasciata raffreddare un poco, tagliatela a metà e farcitela con Mortadella Bologna IGP finemente affettata.