Blog post

La vigilia è la magia dell’attesa e se la Vigilia è quella di Natale torniamo tutti un po’ bambini. Un attesa ricca d’emozioni, d’abbracci, di chiacchiere e ricordi. In cucina c’è un gran fermento perché la cena della Vigilia è la cena più importante dell’anno non sono ammessi errori o sbavature, ma poi lo sappiamo appena ci sediamo attorno a quel tavolo l’emozione viene servita e sarà tutto perfetto, quei piatti ci parlano di tradizione e famiglia.

vigilia
PASSATINA DI CECI CON GAMBERONI AL BRANDY

di Francesca Geloso

Per 4 persone

400 g di ceci
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
3-4 grani di pepe
sale
12 gamberoni freschi
1 bicchierino da liquore di Brandy di buona qualità
1 cucchiaino di paprica dolce
olio
scorza di mandarino

La sera prima mettete i ceci in ammollo. Il giorno successivo cuocete i ceci in abbondante acqua, partendo da freddo insieme agli aromi (tenete da parte qualche cimetta di rosmarino) e salando solo una volta ultimata la cottura.
Poi scolate i ceci, tenute da parte l’acqua di cottura, e passateli con un passaverdure a maglie fini per ottenere una purea liscia, aggiungete un filo d’olio e un paio di mestoli dell’acqua di cottura dei ceci, aggiustate di sale e tenetela al caldo. Pulite bene i gamberoni eliminando il carapace e le teste (salvate gli scarti e congelarli per realizzarci poi del brodo), eliminate anche il budellino nero e saltateli in una padella con un filo d’olio ben caldo e il cucchiaino di paprica per pochi secondi, girateli e dopo pochissimo sfumate con il brandy, aggiustate di sale. La cottura deve essere breve togliete dal fuoco e tenete da parte il fondo di cottura ottenuto. A parte riscaldate in un pentolino qualche cucchiaio d’olio, in cui avrete fritto alcune cimette di rosmarino, il tutto a fuoco moderato per aromatizzare l’olio senza bruciarlo.
Servite distribuendo nei piatti da portata la passatina di ceci sulla quale adagerete i gamberoni ed finite il tutto con un filo dell’olio aromatizzato e gocce del fondo di cottura dei gamberoni; aggiungete poco rosmarino fritto per dare croccantezza e buccia di mandarino appena grattata per una nota fresca.

 

Previous Post Next Post