Blog post

So’ doje sore: ‘a riccia e a frolla.
Miez’a strada, fann’a folla.
Chella riccia è chiù sciarmante:
veste d’oro, ed è croccante,
caura, doce e profumata.
L’ata, ‘a frolla, è na pupata.
E’ chiù tonna, e chiù modesta,
ma si’ a guarde, è già na festa!
Quann’e ncontre ncopp’o corso
t’e vulesse magnà a muorze.
E sti ssore accussì belle
sai chi so’? So’ ‘e sfugliatelle!

La sfogliatella nacque frolla, divenne riccia ne abbiamo scoperto la storia, e la particolare preparazione della sfogliatella riccia. Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Salvatore De Riso e ci ha raccontato delle sue Sfogliatelle Santa Rosa. Oggi ne gustiamo la bontà della sfogliatella frolla

sfogliatella
SFOGLIATELLA FROLLA
di Manuela Valentini

Pasta frolla

400 g di farina
150 g di strutto (o burro)
100 g di zucchero
1 uovo
1 limone la buccia grattugiata
½ bustina di lievito per dolci

Ripieno

100 g di semola
4 dl. di latte
50 g di zucchero
50 g di burro
sale
1 limone la buccia grattugiata
1 uovo intero
250 g di ricotta
150 g di zucchero a velo
essenza di fiori d’arancio
cannella in polvere
150 g di arancia candita

Il giorno prima preparate la frolla, amalgamate lavorando velocemente tutti gli ingredienti senza impastarli troppo. Create una palla avvolgetela con pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigorifero.
In una pentolino mettete il latte e portatelo ad ebollizione poi aggiungete a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per non creare grumi. Fate cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti, poi togliete dal fuoco fate leggermente intiepidire e aggiungete lo zucchero, il burro e la buccia di limone. Fate raffreddare e mettete in frigorifero fino al giorno dopo.
Il giorno dopo unite alla semola la ricotta, lo zucchero a velo, le uova, la frutta candita, l’essenza di fiori d’arancio e la cannella. Mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Prendete la frolla e stendetela uniformemente, poi con un coppapasta create tanti dischi della dimensione desiderata, su metà di essi mettete due cucchiaini di ripieno poi coprite con i dischi rimasti e chiudete bene, potete rifilarli con il coppapasta per avere delle forme perfette.
Mettete le sfogliatelle sulla placca del forno preriscaldato a 200 °C e cuocete per circa 20-25 minuti devono essere un po’ dorate. Sfornate lasciate raffreddare per 15 minuti quindi spolverate con zucchero a velo e gustate le sfogliatelle

 

Fonti ricetta Napoli like

Previous Post Next Post