Blog post

Sono quasi oltre 4000 le varietà di pere conosciute, maturano da giugno a ottobre e con la tecnica del freddo si possono conservare alcuni mesi. Le pere sono ricche di zuccheri semplici e sono molto succose e assolutamente gustose. In cucina caratterizzamo ricette dolci e salate. Un dolce per eccellenza e che la vede protagonista è sicuramente la Torta di ricotta e pere di Sal De Riso


TORTA CIOCCOLATO E PERE
di Michela Gomiero

4 pere Coscia (o piccole Martin Sec)
75 g di farina
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero di canna integrale
100 g di burro
150 g di cioccolato fondente
2 uova
10 g di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale

Sciogliete a fuoco dolce (o a bagnomaria se preferite) il burro con 100 g di cioccolato. Togliete dal fuoco e appena intiepidito unite le uova, l’estratto di vaniglia e il rum, mescolando bene. Mescolate la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale unendoli al composto umido e amalgamate in modo uniforme ma velocemente.
Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno e versate il composto sul fondo. Sbucciate le pere tenendo il picciolo ma togliendo i peletti sul fondo. Disponete quindi le pere immergendole per metà nel composto (in cottura scenderanno ulteriormente) e cospargete la superficie della torta con il resto del cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Cuocete in forno statico già caldo a 180 °C per 50 minuti, controllando la cottura con lo stecchino e prolungandola se necessario.

Previous Post Next Post