Il purè, nella sua classica versione, ricopre un posto d’eccezione nei cuori di tutti noi amanti della cucina, ne abbiamo visto le poche ma fondamentali regole per la riuscita di un purè del quale non ci sia nulla da criticare. Dobbiamo però dire che questo non è l’unico purè possibile e gustoso; ne esistono versioni che, e partendo dal concetto di base del purè stesso, e aprendosi ad ingredienti e sapori diversi danno vita a contorni veramente interessanti e nobili. Il purè alla zucca si armonizza bene con la carne di maiale, quello di finocchi si sposa perfettamente con il pesce così come tutti i purè a base di cavoli e broccoli.
MERLUZZO CON PUREA DI BROCCOLI
di Chiara Picoco
Ricetta dalla rivista “Essen & Trinken”
Ingredienti per 2 persone
2 uova
sale e pepe
300 g di broccoletti
50 g di panko
1 spicchio d’aglio
4 cucchiaio di burro morbido
4 cucchiai di olio extravergine
360 g di filetti di merluzzo (tranci da 180 g)
Noce moscata
In un pentolino portate dell’acqua a bollore, immergetevi le uova e cuocete per 6 minuti. Raffreddate le uova in acqua ghiacciata poi pelarle. Mettetele in una ciotola, schiacciatele grossolanamente con una forchetta e condite con sale e pepe.
Pulite i broccoletti, pelate il gambo e tagliatelo a dadini di circa 1 cm. Cuocete un terzo del broccolo e il gambo per 8 minuti in acqua salata, suddividete il resto del broccolo in cimette.
Abbrustolite il panko in una padella senza aggiungere grassi, aggiungete l’aglio tritato molto finemente e un cucchiaio di burro salate e tenete da parte. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, arrostite le cimette di broccoletti per un minuto a fuoco vivace, aggiungete il mix di panko e aglio e togliete dal fuoco. Mettete altri 2 cucchiai d’olio nella padella e rosolate il pesce per 4/5 minuti fino a quando non sarà dorato.
Nel frattempo scolate i broccoli, aggiungete 1 cucchiaio di burro, salate e condite con abbondante noce moscata e frullate molto finemente. Salate il pesce e negli ultimi due minuti di cottura aggiungete 2 cucchiai di burro irrorando il pesce. Mettete la purea sul fondo del piatto, adagiatevi sopra il merluzzo e le cimette di broccoletti e cospargete con altro panko. Finite il piatto con le uova.
Se lo si desidera l’uovo può essere omesso, non influisce sulla bontà del piatto.