Blog post

La focaccia di patate si può gustare tutto l’anno come spuntino o per accompagnare piatti salati. Che sia morbida e alta o sottile arricchisce la nostra cucina e moltissime sono le versioni regionali. La focaccia di patate veramente buona è quella che si fa con le patate vere, inserite rigorosamente da lesse nell’impasto.

focaccia di patate
FOCACCIA MORBIDA DI PATATE CON POMODORI SECCHI
di Camilla Assandri

500 g di farina 00
200 g di patate
Pomodori secchi
15-20 g di lievito di birra
1 bicchiere d’acqua tiepida
1 cucchiaio di malto
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Origano
Sale

Cuocete le patate in abbondante acqua salata, quindi riducetele in purea.
Disponete la farina a fontana e mettete al centro la purea di patate e il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.  Aggiungete al composto il malto, l’olio e il sale. Impastate per 10 minuti, poi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, impastate per qualche minuto e stendete la pasta dandole la forma che più preferite, rotonda o rettangolare. Mettete la focaccia in una teglia rivestita di carta da forno e conditela con i pomodori secchi.
Spennellate la superficie con l’olio e spolverizzate con l’origano. Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, fino a quando la superficie risulta ben dorata.

Previous Post Next Post