Il semolino è un alimento molto versatile, grazie alla sua alta digeribilità è spesso associato al mondo dell’infanzia, ma diversi sono piatti della tradizione nazionale come gli Gnocchi alla Romana, la Zuppa imperiale. Il semolino è ottenuto dalla macinazione dei chicchi di cereali, prevalentemente frumento. Si presenta in granelli più o meno fini, di un colore giallo intenso. In commercio si trova in due categorie: grosso e fine. Non solo di grano duro, ne esistono di diverse tipologie dal riso, dal mais
FRITTURA DOLCE DI SEMOLINO ALLE FRAGOLINE DI BOSCO
di Anna Laura Mattesini
per 12 dolcetti
100 g di semolino
400 ml di latte
50 g di zucchero
1 uovo
100 g di fragoline di bosco
due cucchiai di farina
pangrattato
olio per friggere
Portate a bollore il latte con lo zucchero, versate il semolino a pioggia e mescolate con la frusta per evitare i grumi. Appena inizia a rapprendersi, unite il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.
Amalgamate al composto le fragoline, poi versate il tutto su un piano di marmo o su un foglio di carta forno e compattate l’impasto, formando un quadrato spesso 2 cm. Lasciate raffreddare, poi ritagliate in 12 quadretti o meno se volete dei dolcetti più grandi. Passateli nella farina, poi nell’albume sbattuto ed infine nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio bollente per un paio di minuti e servite spolverandoli con zucchero a velo, o ricoperti con una salsa al cioccolato.