“La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.” – Fabrizio Caramagna
E’ uno degli street food più amati della nostra penisola, un imperdibile lievitato che nasce impastando con passione semplici ingredienti come acqua, farina e lievito. La tradizione regionale della focaccia e delle pizze condite vanta una sconfinata varietà di versioni che abbiamo potuto apprezzare in un viaggio pieno di profumo nelle precedenti giornate. Oggi apprezziamo la croccantezza dell’irresistibile Schiacciata toscana.
SCHIACCIATA TOSCANA
di Francesca Geloso
Per una teglia da 30 x 40 cm
per il panetto
150 g di farina 00
10 g di lievito di birra
200 g di acqua a 20 °C
per l’impasto
375 g di farina 00
10 g di estratto di malto
1 cucchiaio di olio di oliva più altro per impastare secondo necessità
150 g di acqua a 20 °C
10 g sale marino fino
Unite gli ingredienti per il panetto in una ciotola di medie dimensioni e mescolate. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Sarà raddoppiato in altezza e saranno evidenti delle bolle.
In un altra ciotola mescolate brevemente l’acqua, un cucchiaio d’olio e il malto; quindi incorporateli al panetto precedentemente fatto. Unite successivamente la farina e il sale e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido e un po’ colloso ma omogeneo; coprite nuovamente e fate riposare per 10/15 minuti. Riprendete la pasta, strofinatela con olio e rilavoratela a intervalli di 15 minuti per 3 volte, poi datele la forma di una palla e fate lievitare per altre 2 ore.
A questo punto formate le focacce stendendo la pasta direttamente nelle teglie precedentemente unte, con le dita allargatela e poi create dei buchetti sulla superficie della vostra focaccia, affondando leggermente con le dita. Irrorate con un filo d’olio d’oliva e salate generosamente.Infornate, in forno già caldo, e fate cuocere per 15 minuti a 220 °C, poi abbassate la temperatura a 200 °C e fate cuocere per altri 10/15 minuti.
Nota: ottima in purezza, può essere travolgente se aperta e farcita con affettati.
Foto copertina di Claudia Primavera