Blog post

Mille ripieni diversi per arricchire e rendere ancor più gustosi i calamari!
Moltissime sono le possibili versioni di questo piatto della tradizione che profuma di mare, piace sia ai grandi che ai bambini e permette a chi lo prepara di dare libero sfogo alla propria creatività in cucina.

calamari ripieni
CALAMARI RIPIENI
di Giuliana Fabris

per 2/3 persone

6 calamari non troppo grandi
la mollica di 3 belle fette di pane casereccio o cafone
2 piccoli spicchi d’aglio
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
2 cucchiai scarsi di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
8/10 pomodorini Piccadilly
1 bicchiere di passata di pomodoro
poco fumetto
sale, pepe
peperoncino se piace
olio extravergine oliva

Pulite i calamari, eliminate la pelle, la cartilagine interna e le interiora, divideteli dai tentacoli a cui eliminerete la parte del becco, lavate tutto molto bene, soprattutto i tentacoli, in modo da eliminare eventuale residui.
Tritate grossolanamente i tentacoli. Tritate anche il prezzemolo insieme a uno spicchio d’aglio.
In una larga padella scaldate un goccio d’olio, unite una metà del trito di prezzemolo, aglio e i tentacoli tritati, lasciate insaporire bene poi sfumate con del vino bianco, fate restringere leggermente poi aggiungete 3 pomodorini tagliati a pezzetti , fate prendere calore, aggiungete due o tre cucchiai di passata di pomodoro e un poco di fumetto di pesce. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere qualche minuto ma tenendo il sugo abbastanza liquido.
Ricavate la mollica dalle fette di pane, unitela al sugo e mescolate tutto lungamente fino a che la mollica avrà assorbito tutto il sugo e sarà una specie di impasto morbido ma sostenuto.
Lasciate intiepidire, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene, poi riempite i calamari con l’impasto di pane. Non troppo altrimenti in cottura scoppiano e si rovineranno. Fermate il fondo con uno stecchino e pungete la loro punta con un ago, in modo che non si gonfino.
In una padella scaldate l’olio insieme un altro spicchio d’aglio e al resto del trito di prezzemolo, unite i calamari ripieni, e lasciateli rosolare da tutti i lati, poi sfumateli con il resto del vino bianco, lasciate evaporare un attimo, unite i pomodorini tagliati a metà e svuotati grossolanamente dai semi, e il restante della passata di pomodoro, ancora un po’ di fumetto e lasciate prendere sapore.
Coprite e cuocete per circa mezz’ora, dipende da quanto son grandi i calamari, ma non cuocete troppo o si rovnano diventando gommosi. Lasciate restringere il sugo e poi spegnete e servite.

Previous Post Next Post