Fu Ippocrate il primo a pensare che una bevanda amara stimolasse l’appetito, ma molta strada è stata quella percorsa prima che l’aperitivo assumesse il gusto a cui noi siamo abituati. Come la conosciamo è una bevanda miscelata arricchita di stuzzichini, alcuni principali e che vi abbiamo presentato e approfondito sono compresi nella lista IBA – International Bartenders Association.
Un ottimo aperitivo può con gli stessi ingredienti essere rinterpretato e diventare il protagonista di un piatto, per regalare profumi e sapori intriganti, come la ricetta di oggi dalla sfida della Cucina Alcolica di Mtc69 che si ispira alla Caipiroska, una variante della Caipirinha a base di vodka
Un ottimo aperitivo può con gli stessi ingredienti essere rinterpretato e diventare il protagonista di un piatto, per regalare profumi e sapori intriganti, come la ricetta di oggi dalla sfida della Cucina Alcolica di Mtc69 che si ispira alla Caipiroska, una variante della Caipirinha a base di vodka
MOUSSE AL LIME SU GUAZZETTO DI FRAGOLE E VODKA
Per il biscotto al lime
2 uova
40 g di zucchero
10 g di zucchero
30 g di farina
zest di un lime
40 g di zucchero
10 g di zucchero
30 g di farina
zest di un lime
Per la mousse
65 g di succo di lime
20 g di zucchero di canna
20 g di tuorlo d’uovo
150 g di meringa italiana
250 g di panna montata
4 g di gelatina in polvere
20 g di acqua per la gelatina
Per la meringa italiana
200 g di zucchero semolato
50 g di acqua
125 g di albume
50 g di zucchero semolato
Per il “guazzetto”
200 ml di vodka
1 fragolone tagliato a dadini e pestato
1 g di gelatina
5 g di acqua
Per la guarnizione
1 cestino di fragole
spicchi di lime
zucchero di canna
oro alimentare
gelatina alimentare a spruzzo per lucidare
Montate con le fruste un uovo, un tuorlo e i 40 g di zucchero e la scorza di lime finchè il composto non è bello gonfio. Incorporate poi delicatamente la farina. Accendete il forno a 160 °C. Montate a neve l’albume con i 10 g di zucchero e incorporate delicatamente al composto di uova. Stendete il biscotto su una teglia foderata di carta forno livellando con una spatola cercando di ottenere uno spessore uniforme. Non sbattete la teglia. Infornate fino a cottura.
Preparate la meringa italiana cuocendo a 121 °C i 200 g di zucchero con l’acqua. Iniziate nel frattempo a schiumare gli albumi con i 50 grammi di zucchero. Appena lo sciroppo di zucchero raggiunge i 119 °C trasferirsi con il pentolino alla planetaria e iniziare a versarlo a filo negli albumi che stanno montando e continuare a montare il tutto fino a raffreddamento.
Reidratate la gelatina con l’acqua. Mescolate lo zucchero, i tuorli, unite il succo di lime e portare a 85 °C.
Aggiungete la gelatina, fate intiepidire e aggiungete prima la meringa italiana e poi la panna.
Disponete in stampi a semisfera di silicone la mousse di lime e sovrapporre un disco di biscotto coppato a misura in modo tale che una volta sformata la mousse il biscotto ne sarà la base. Congelare, meglio se per una notte.
In un pentolino bollite la vodka con i dadi di fragola pestati per due – tre minuti. Nel frattempo reidratate la gelatina nella sua acqua. Trasferitela nel pentolino con vodka e fragole, lasciate sciogliere bene e intiepidire
Preparate la guarnizione, tagliate a piccoli dadini le fragole e lucidatele con la gelatina.
Candite gli spicchi di lime con lo zucchero di canna
In un piattino da servizio o in una piccola ciotolina colate un fondo di “guazzetto” lasciando da parte le fragole ormai cotte. Passate in frigorifero fino a che non diventerà un poco consistente. Sformate la mousse, lucidatela delicatamente con la gelatina a spruzzo ed adagiatela sul fondo di vodka e fragole. Disponete attorno le fragole a dadini e decorate con gli spicchi di lime caramellati e oro alimentare.