Antichissima di origine, pare che risalga al 1100 e che sia stata creata un un convento, la Pasta di Mandorle è uno dei prodotti dolciari di spicco del meraviglioso sud Italia e la sua bontà è tale da essersi aggiudicata l’epiteto di Pasta Reale.
La pasta di mandorle o pasta reale è una tipica preparazione siciliana, a base di mandorle, sciroppo di zucchero, può essere aromatizzata con gli agrumi e sostituire lo zucchero con il miele. I dolci siciliani più caratteristi con pasta di mandorla è sicuramente la frutta martorana, un capolavoro di artigianato siciliano che con l’impasto ricrea “ frutti finti” con una magistrale bravura
La pasta di mandorle per creare i pasticcini se prevede la cottura può essere preparata anche con l’albume
AMARETTI MORBIDI
di Elena Broglia
Per 20 amaretti
150 g di mandorle pelate
166 g di zucchero
4 ml di aroma mandorle amare
1 albume
zucchero a velo
Polverizzate lo zucchero con il mixer fino a renderlo quasi a velo, unite le mandorle e frullate (lo zucchero assorbe il grasso delle mandorle).
Quando si sarà ottenuta una specie di farina, aggiungete l’aroma e l’albume, miscelate.
Quando avrete un impasto omogeneo, date la forma di salsicciotto e rotolatelo nello zucchero a velo, affettate poi e con ogni pezzetto (circa 20g), modellate delle palline.
Rotolatele nello zucchero a velo e posizionatele su carta forno ad asciugare per almeno 6 ore. La forma semisferica si formerà durante la cottura perché le palline si abbasseranno.
Cuocete a 140 °C in forno già caldo, funzione lievitati, per 15 minuti circa.