Blog post

Fate gli auguri ai vostri papà oggi, coccolateli, riservate loro un’attenzione dolce e speciale come alcune Zeppole di San Giuseppe!

Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce unico ed iconico, gioielli di storia e di sapore, un motivo d’orgoglio per la pasticceria italiana, si preparano in tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale ogni 19 di Marzo. Friite le classiche, ma per una zeppola più leggera possiamo affidarci alla cottura in forno


ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO
di Michela Gomiero

Per circa 10 zeppole

Pasta choux

160 gr di farina 0
160 ml di acqua
80 gr di burro
4-5 uova medie
5 gr di sale

Crema pasticcera densa

400 ml di latte intero fresco
4 tuorli
100 gr di zucchero
20 gr di farina 0
10 gr di fecola
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Decorare

amarene sciroppate
zucchero a velo

Preparate la pasta choux mettendo in un pentolino acqua, burro, zucchero e sale. Lasciate sciogliere il burro e appena l’acqua inizia a bollire togliete dal fuoco. Unite la farina molto velocemente evitando i grumi e rimettete il pentolino sul fuoco. Dopo pochissimo dovrebbe formarsi una palla molto compatta che si stacca con grande facilità dal fondo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene l’impasto in una ciotola. Quindi unite le uova facendo attenzione ad amalgamarle una alla volta mescolando in modo energico fino a che ognuna non sia stata perfettamente assorbita. Questo permette di dosare le uova a seconda della loro grandezza, per poter ottenere un impasto liscio, compatto e non troppo molle. Riempite una sac à poche con beccuccio preferibilmente a stella di 8-10 mm e, su una placca foderata di carta forno, create delle specie di ciambelline con buco molto stretto a doppio giro. Tenetele distanziate dal momento che in cottura si gonfieranno e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10 min, poi a 180 °C per altri 25 min, di cui gli ultimi 5 aprendo leggermente il forno. Fate raffreddare possibilmente in forno con sportello aperto per altri 5-10 min. Spolverate con lo zucchero a velo.
Nel frattempo preparate la crema portando a bollore il latte con un pizzico di sale, metà dello zucchero e una bacca di vaniglia incisa. Quindi fate raffreddare, togliete la bacca e successivamente aggiungete i tuorli sbattuti con il restante zucchero, la farina e la fecola. Riportate sul fuoco e tenendo mescolato con una frusta fate raddensare. Una volta fredda inserite la crema in una sac à poche e riempite leggermente l’interno (*) dei “bignè” praticando un piccolo foro sul lato con un piccolo beccuccio liscio, quindi decorate la superficie con il beccuccio a stella. Aggiungete le amarene sciroppate in cima.

* La doppia farcitura aiuta questa versione al forno a non risultare troppo secca e vuota all’interno, imitando la consistenza delle tradizionali fritte.

Previous Post Next Post