Blog post

C’è una leggenda che narra di un signore denominato “Abbondanza” e di un macchinario di sua invenzione, per il quale nel 1604 ricevette dall’allora Consiglio del Comune di Padova, uno speciale brevetto. Il signor Abbondanza era un pastaio e il macchinario, si dice, fosse in grado di fare la pasta in molti formati diversi. I più apprezzati tra tutti, da allora, sono un tipo di spaghettoni lunghi e ruvidi che vennero chiamati Bigoli e che decisero di sposarsi con una deliziosa salsa.

Come molte ricette di tradizione popolare non esiste una vera e sola ricetta dei bigoli in salsa, ogni famiglia custodisce la propria considerandola la migliore e l’originale!
La versione dei bigoli in salsa più tradizionale prevede l’utilizzo dei bigoi mori (con farina integrale o di grano saraceno nell’impasto)

BIGOLI IN SALSA
di Lisa Fregosi

Dosi per 2 persone

180 g di bigoli
1/2 cipolla bianca di Chioggia
8 filetti di sarde sotto sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco dei colli Euganei
Latte

Per preparare i bigoli in salsa prendete la cipolla e tritatela finemente, aggiungete il trito ottenuto in un tegame in cui avrete messo l’olio extravergine di oliva. Fate imbiondire e appassire la cipolla per 2-3 minuti.
A parte prendete le sarde sotto sale, precedentemente deliscatele e lasciatele in ammollo 30 minuti nel latte fresco per desalarle. Mettetele nel tegame e aggiungete il vino bianco.
Fate sfumare e mescolate leggermente quindi fate restringere fino ad ottenere una salsa cremosa.
Cuocere i bigoli in acqua poco salata, scolateli al dente e infine conditeli con la salsa di sarde ottenuta.

Utilizzate poco sale in quanto le acciughe sono già molto sapide di loro.

 

Foto copertina di Lisa Fregosi

Previous Post Next Post