Gli gnocchi sono un caposaldo della tradizione culinaria italiana, diversificandosi nella forma e negli ingredienti a seconda della regione di appartenenza e ai prodotti locali del territorio, sono una delizia da gustare. Forse una delle preparazioni più semplici dove solo due ingredienti si amalgamano per formare questa delizia, ma non sottovalutate le patate la vera ricchezza degli gnocchi. Dopo il bellissimo giro d’Italia attraverso gli gnocchi ecco altre tre ricette golose tutte da gustare
GNOCCHI DI PATATE SU CREMA DI CASTELMAGNO,
nocciole tostate e petali di zucca fritti
di Francesca Geloso
dosi per 4 persone
600 g di patate vecchie a pasta bianca
180 g di farina 00
sale
150 g di Castelmagno
250 ml di panna fresca
100 g di nocciole con guscio
6 fette di zucca affettate finemente
1 rametto di timo fresco
olio per friggere
sale e pepe
Per la realizzazione degli gnocchi cuocete le patate al forno sotto sale è un tipo di cottura adatto per le preparazioni che richiedono poca umidità delle patate. Quando sono cotte schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora ben calde, poi sulla spianatoia quando si sono leggermente raffreddate ma sono ancora calde lavoratele con la farina. La farina dipende dall’umidità delle patate, per questo aggiungetela gradualmente. Con la cottura sotto sale, non serve aggiungere sale alle patate. Lavorate l’impasto poco per evitare l’effetto gommoso e successivamente dividetelo in parti con cui farete dei filoncini da cui taglierete gli gnocchi. Poi procedete con la rigatura degli gnocchi passandoli dal basso verso l’alto sui rebbi di una forchetta, poi adagiateli su un piano infarinato fino al momento della cottura.
Per il condimento sgusciate le nocciole poi fatele tostare in forno a 220 °C per circa 7 minuti ed una volta tostate spellatele e tritatele grossolanamente con l’aiuto di un mortaio. Poi procedete con la preparazione dei petali di zucca, affettate alcune fette di zucca e poi tagliatele in forme irregolari, infarinatele con farina di grano duro rimacinata a pietra, per renderle al termine della cottura più corpose e croccanti, e friggetele fino a doratura in un pentolino dai bordi alti in abbondante olio bollente a 170 °C. Quando sono pronte passatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tenetele da parte in caldo.
Preparate la crema a base di Castelmagno scaldando fino al limite del bollore la panna e, fuori dal fuoco, aggiungete il Castelmagno grattuggiato, poi riportate tutto sul fuoco per pochissimi secondi affinché la crema si addensi leggermente.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua salata, cuocete gli gnocchi finché questi vengono a galla in superficie, poi scolateli e conditeli velocemente con 2/3 di crema di Castelmagno, poi aggiungete la granella di nocciole. Assemblate il piatto disponendo sul fondo a specchio la crema rimasta, sopra gli gnocchi fumanti, ancora un po’ di granella di nocciole e i petali di zucca fritta, aggiungete una macinata di pepe nero fresco e alcune foglioline di timo fresco.
GNOCCHI DI POLENTA CON SUGO DI LUGANEGA
di Michela Gomiero
dosi per 2-3 persone
gnocchi
250 gr di polenta raffreddata
1 uovo
2-3 cucchiai di farina
sugo
2 luganeghe
1/2 cipolla
passata di pomodoro
olio evo
sale
Preparate il sugo tagliando finemente la cipolla e fatela ammorbidire in una padella con un cucchiaio d’olio e un po’ d’acqua. Aggiungete le salsicce tagliate a piccoli tocchetti e fatele rosolare. Infine aggiungete la passata di pomodoro a piacere e fate sobbollire il sugo.
Per gli gnocchi, se la polenta fredda risultasse troppo dura, passatela al mixer, altrimenti mescolatela semplicemente con un cucchiaio. Aggiungete, sempre mescolando, un uovo e un paio di cucchiai di farina (3 se l’impasto fosse troppo molle). Quindi, aiutandovi con due cucchiai, create delle quenelle da cuocere poche per volta in abbondante acqua bollente (salata solo se la polenta non lo è). Scolate gli gnocchi appena salgono a galla e conditeli con abbondante sugo.
GNOCCHI BICOLORI ALLA BAVA
di Bianca Berti
1 kg di patate
300 g di farina
250 g fontina
100/150 g di ricotta
1 pugno di ortiche già bollite
burro
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Salate l’impasto e dividetelo a metà; impastate una parte con farina solamente e l’altra con ricotta, ortiche tritate e farina quel tanto che basta per rendere l’impasto lavorabile.
Create dei lunghi cordoncini e tagliateli a tocchetti di 1,5 cm, poi passateli sui rebbi di una forchetta incavandoli.
Sbollentate gli gnocchi in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il fondo di una pirofila adatta alle cotture in forno, cospargendolo con fiocchetti di burro e fontina. Scolate gli gnocchi e riempite la pirofila con questi ultimi alternando strati di fontina e burro. Infornate gli gnocchi a 200 °C per circa 20 minuti. Sfornate e servite gli gnocchi alla bava caldissimi.