Blog post

Dietro ad una alla cioccolata in tazza c’è una storia millenaria ricca di fascino che la rende ancora più preziosa. Una storia al cui fascino è difficile resistere, furono per primi i Maya, intorno al 600 a.C, e successivamente gli Atzechi a scoprire che i semi delle piante di cacao che coltivavano se arrostititi in pentole di coccio e triturati con le pietre; poi sciolti nell’acqua con aggiunta di pepe, peperoncino e altre spezie potevano dar vita ad una bevanda grassa. Dalla storia al giro del mondo attraverso una tazza di cioccolata è stata una vera scoperta di gusto

CIOCCOLATA CALDA AL COCCO
di Michela Gomiero

1 tazza di latte di cocco
2 cucchiai di sciroppo d’agave
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di rum
1 dattero

per guarnire
chips di cocco essiccato
fava di cacao

Scaldate il latte di cocco senza portarlo a ebollizione. Versatelo in un mixer insieme al cacao, allo sciroppo, al dattero denocciolato e, se gradite, a un cucchiaio di rum e frullate fino a rendere il tutto spumoso. Servite guarnendo con del cocco essiccato e una grattata di fava di cacao.

CIOCCOLATA VIENNESE BIANCA
di Michela Gomiero

150 gr di cioccolata bianca
500 ml di latte
50 ml di acqua
1-2 tuorli d’uovo
panna fresca

In un pentolino scaldate il latte e l’acqua, senza portarli a bollore. A parte spezzettate il cioccolato bianco finemente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, fate molta attenzione a non rovinare il cioccolato con una temperatura troppo alta. Quindi toglietelo dal fuoco e incorporate i tuorli d’uovo uno alla volta, mescolando bene in modo da non cuocerli o stracciarli. Diluite con un po’ di latte caldo e, sempre mescolando, versate a filo il composto nel resto del latte.
Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando in continuazione, fino a che la cioccolata comincerà a raddensarsi. Prestate attenzione perché, con la presenza delle uova, una temperatura troppo alta rovinerebbe la preparazione.
Servitela in monoporzioni con un po’ di panna fresca montata


PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA
di Therese Caruana

Dosi per 2 barattoli di 250 ml

120 g di cioccolato fondente al 70%
60 g di zucchero di canna
60 g di zucchero semolato
75 g di cacao amaro
100 g di fecola di patate

Tritate con il coltello il cioccolato fondente.
In un mixer versate gli zuccheri e riducete in polvere.
Unite il cioccolato e tritate con lo zucchero, poi versate anche il cacao e la fecola e amalgamate il tutto.
Travasate nei vasetti ben sterilizzati ed asciutti per bene.
Se volete regalare questi barattolini potete allegare un cartellino con le dosi e il procedimento…
In un pentolino dal fondo spesso, versate 200 ml di latte freddo e 3 cucchiai di preparato per cioccolata calda. Ponete sul fuoco, sempre mescolando fino ad ottenere la densità desiderata.
Il latte può essere aromatizzato a proprio gusto, con un pizzico di cannella, con la scorza d’arancia messa in infusione, oppure alla fine della preparazione, nella propria tazza si può versare un goccio di liquore o Whiskey.

Previous Post Next Post