Blog post

Il latte alla portoghese è una preparazione semplice a base di ingredienti sempre disponibili nelle cucine di una volta: latte, uova e zucchero. Di origine decisamente incerta è entrato ufficialmente a far parte dei piatti della tradizione italiana quando Pellegrino Artusi, presenta nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” già nella prima edizione del 1891 con la ricetta 693 – il Latte alla Portoghese.
Dopo aver presentato la ricetta di Artusi, ecco la Rozata dolce croato che ha con il Latte alla portoghese molte affinità.

ROZATA, UN DOLCE CROATO AL LIQUORE DI ROSA
di Milena Zuppiroli

Ricetta di Marina Bodganovic

5 uova
10 cucchiai di zucchero
4 dl di latte
1 cucchiai di liquore di rosa o acqua di rosa
1 limone non trattato la buccia

In un pentolino riscaldate il latte senza farlo bollire. In una ciotola montate le uova con lo zucchero aggiungendolo un po’alla volta, mescolate con la frusta a mano senza creare schiuma. Aggiungere alla montata di uova il latte caldo, il liquore alla rosa e la buccia di 1 limone mescolando con il cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 150 °C.
Sciogliete 5 cucchiai di zucchero in una casseruola dal fondo spesso. Senza toccarlo, ma roteando semplicemente la casseruola, lasciatelo caramellare fino ad ottenere un caramello biondo. Versatelo immediatamente in uno stampo pirex o per budino ricoprendo completamente il fondo. Attendete che il caramello sia completamente freddo poi versate nello stampo il composto di uova e latte preparato in precedenza. Chiudete con il coperchio o con alluminio e infornate per 20/30 minuti. Prima dello scadere dei 30 minuti preparate un recipiente per il bagnomaria dove metterete l’acqua calda. Mettete lo stampo con la rozata dentro (il livello dell’acqua, non deve superare la metà dello stampo) togliete il coperchio e cuocere altri 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente e trasferite nel frigorifero dove lo farete raffreddare per un intera notte.
Servite ribaltato sul piatto di portata con il suo caramello. Servire a fette.

Previous Post Next Post