Blog post

Quando si parla di pesce si pensa sempre alle meraviglie che ci regala il mare, dimenticandoci del pesce d’acqua dolce. Sicuramente meno conosciuto forse perché è di difficile reperibilità ma è altrettanto ricco con lavarelli, lucci, carpe, storioni e tante altre specie meno conosciute. Forse il pesce d’acqua dolce più conosciuto e più diffuso è la trota

PAPPARDELLE ALLE DUE TROTE
di Manuela Valentini

Dosi per 4 persone

Pappardelle in filigrana di finocchietto

150 g farina 0
50 g semola rimacinata
2 uova
ciuffi di piumette di finocchietto
un pizzico di sale

Sfoglia alle ortiche

80 g farina 0
20 g semola rimacinata
1 uovo
50 g foglie di ortiche o 20 g ortiche lessate
un pizzico sale

Condimento e decorazione

320 g di filetti trota salmonata
100 g trota salmonata affumicata a freddo
mezzo bicchiere vino bianco
20 g burro
timo limone
alcune foglie ortiche
bacche rosa o schinus
sale e pepe

Pappardelle
Aggiungete alle farine, il sale e i ciuffi di finocchietto spezzettati, poi unite le uova ed amalgamate molto bene fino ad ottenere un impasto liscio, coprite e mettete a riposare per circa mezz’ora.
Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile, poi tagliate delle pappardelle e spolverate con la semola per evitare che si attacchino

Sfoglia ortica
Lessate le ortiche tuffandole in acqua bollente cuocete per alcuni minuti, poi tuffatele in acqua fredda, scolatele molto bene e fatele raffreddare.
Tritate le ortiche non troppo sottili, poi mescolatele con le farine, aggiungete il sale e l’uovo e lavorate fino ad ottenere un bell’impasto, coprite e mettete a riposare per circa mezz’ora.
Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile, poi tagliatela in quadrati di circa 15 cm

Condimento
Cuocete i filetti di trota salmonata con un bicchiere di vino bianco, qualche ciuffo di timo limone, sale e pepe, verso fine cottura aggiungete un po’ di burro con cui irrorerete i filetti stando attente a non cuocerla troppo ma lasciarla bella rosata. Togliete la trota dal fuoco e staccatela dalla pelle, che rimetterete in pentola o in forno per seccarla.
Cuocete in una padella con acqua bollente la sfoglia alle ortiche, poi fatela saltare per un minuto nella padella di cottura dei filetti, quindi mettetela da parte al caldo.

Cuocete anche le pappardelle, nel frattempo preparate il condimento spezzettando i filetti metteteli nella padella dove erano stati cotti con una noce di burro. Scolate le pappardelle ed aggiungetele ai filetti, spadellate per un minuto quindi spegnete ed aggiungete anche la trota affumicata a freddo e mescolate delicatamente. In un po’ d’olio friggere qualche foglia d’ortica

Presentazione e decorazione piatto
Al centro del piatto scelto adagiate la sfoglia d’ortica, poi appoggiateci un nido di pappardelle, decorate con le foglie d’ortica fritte, qualche pezzo di pelle di trota spezzata, qualche fogliolina di timo limone e qualche bacca rosa leggermente pestata.

Previous Post Next Post