La cucina senza cottura è l’essenza della cucina veloce dove piccole astuzie o stratagemmi ci permettono di portare in tavola di piatti gustosissimi. Una cottura assente o ridotta al minimo per creare una cucina furba dove senza stress la bella figura è assicurata. Questo, come abbiamo visto nella scorsa giornata, era anche il pensiero di Elisa Spagnol come si percepisce dai sui libri
SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON PESTO DI ANACARDI
di Michela Gomiero
1 zucchina piuttosto grande
2 cucchiai di anacardi al naturale
1 cucchiaio di parmigiano
una manciata di basilico fresco
olio extravergine
sale grosso
pomodorini ciliegini a piacere
Lavate bene la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela a spaghetti usando uno “spiralizzatore”. In un mixer tritate gli anacardi aggiungendo le foglie di basilico, un pizzico di sale grosso, il cucchiaio (o più se preferite) di parmigiano e l’olio, un po’ per volta, nella quantità giusta a rendere il pesto cremoso. Condite gli spaghetti con il pesto e con dei pomodorini freschi lavati e tagliati a spicchi.
MONTE BIANCO SPRINT
di Anna Calabrese
ricetta da “Le ricette giuste” Elena Spagnol
dosi per 4 – 6 persone
500 g di marronata asciutta e densa
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di rum
200 g di panna da montare
Riunite in una terrina capace e svasata la marronata, il cacao setacciato con un colino (rompete eventuali grumi premendo col dorso di un cucchiaio) e il rum; schiacciate tutto insieme con una forchetta mescolando poi energicamente per ottenere un composto omogeneo.
Montate la panna e, mescolando delicatamente, incorporatene tre cucchiai al composto.
Accomodatelo in un piatto rotondo dandogli una forma a cono; versatevi in cima la panna montata rimanente e servite subito.
Se avete preparato il Monte Bianco in anticipo, mettetelo in frigorifero, ma tenendo la panna montata a parte; non aspettate comunque non più di un’ora perché la panna comincerebbe a smontare.