E’ da una pianta spontanea che viene estratta l’ aromatica liquirizia, il suo colore naturale è marrone chiaro che poi, con l’ossidazione naturale data dall’aria, diventa il nero. Nella scorsa gionrata abbiamo avuto l’occasione di incontrare la fondatrice Cav. Lav. Pina Amarelli e responsabile del Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano Calabro dui cui vi riproponiamo il video
Poi è stato possibile conoscere, Danila Forciniti, soprannominata la chef della liquirizia che dopo la bella intervista concessa ci aveva anche regalato una sua ricetta “GAMBERONI GLASSATI ALLA LIQUIRIZIA”
LIQUORE alla LIQUIRIZIA
di Rossella Campa
Dosi per 1 litro di liquore
500 ml di acqua
100 g di liquirizia in polvere
300 g di zucchero semolato
300 ml di alcool buongusto
Scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungete molto lentamente la polvere di liquirizia. Quando sarà completamente stemperata, versate lo zucchero e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare ed aggiungete l’alcool, versate in una bottiglia, attendete almeno una settimana prima di bere il liquore ottenuto.
GELATO alla LIQUIRIZIA
di Michela Gomiero
250 g di panna
170 g di latte condensato
2 cucchiai di polvere di liquirizia
2 cucchiai di whiskey
Mescolate il latte condensato con liquirizia e whiskey. Unite il composto alla panna ben montata incorporando delicatamente dal basso verso l’alto evitando di smontare il tutto. Versate il gelato in un contenitore e riponete in freezer.