Blog post

Subito dopo la scoperta del fuoco nasce la cottura a fuoco diretto attraverso uno spiedo di cui i nostri antenati erano dei veri maestri, da qui, lo sviluppo degli spiedini, per poter godere degli stessi risultati tutti i giorni, con meno fatica e con più spazio alla fantasia. Nella precedente giornata vi abbiamo suggerito le regole per degli ottimi spiedini.

SPIEDINI DI VERDURE
di Monica Costa

dosi per 7 spiedini:

2 carote
7 zucchine medie
4 patate medie
2 cipolle medie
1 perone giallo
1 peperone rosso
2 spicchi d’aglio
pangrattato
origano
parmigiano reggiano
olio extravergine olive
sale

Gli ingredienti e le verdure sono indicativi perché si possono utilizzare le verdure preferite, anche la composizione può seguire la vostra fantasia cogliendo la nostra idea.
Pulite tutte le verdure: “sfogliate” le cipolle e tagliatele a tocchetti; tagliate i peperoni a pezzi, le zucchine, le carote e le patate a rondelle mantenendo dimensione e spessore simili ai pezzi di peperone questo favorirà una cottura omogenea.
Appena preparate tutte le verdure potete iniziare a formare gli spiedini cercando di garantire un certo contrasto di consistenze e di colore.
Allineate gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno, quindi spolverateli con una mistura di pangrattato, origano, poco sale e parmigiano.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti…o di più se avete pezzi grossi.


SPIEDINI
di Michela Gomiero

peperoncini verdi dolci
mozzarelline vaccine
foglie di basilico fresco
olio extravergine
peperoncino in polvere
aglio in polvere
sale

Lavate bene i peperoncini, asciugateli e cuoceteli su una griglia o piastra antiaderente. Conditeli con sale, un pizzico di peperoncino, aglio in polvere e abbondante olio.
Su dei bastoncini per spiedini alternate i peperoncini con dei bocconcini di mozzarella fresca e delle foglie di basilico.

Previous Post Next Post