Le insalate di riso e di pasta sono dei piatti estivi per eccellenza, possono essere le vere protagoniste dei pranzi da picnic. Seguendo pochi accorgimenti e prestando attenzione agli ingredienti si possono creare delle insalate di riso e di pasta appettitose.
PASTA FREDDA DEL COMBATTENTE
di Francesca Geloso
dosi per 4 persone
300 g di pasta secca di grano duro
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 trancio di salmone di medie dimensioni
150 g di feta greca
1/3 della polpa di un piccolo melone
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di miele di cardo
1/2 bicchiere d’acqua
3 cucchiai di aceto rosso
1 manciata di capperi
scorza di 1/2 limone grattugiata
sesamo
basilico
olio
sale
Cuocete la pasta in una pentola capiente piena di acqua salata bollente poi passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne il grado di cottura e preparate il condimento.
Lavate e tagliate a listarelle i peperoni che poi salterete in padella con un giro abbondante di olio e l’aglio precedentemente tritato, dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, tre cucchiai di aceto rosso e il miele di cardo che essendo naturalmente amarognolo si sposa bene con questo tipo di preparazione. Preparate i peperoni in agrodolce lasciandoli cuocere per circa dieci minuti e aggiungendo in ultimo i capperi.
Poi preparate il salmone, spennellatelo con un filo d’olio, copritelo con semi di sesamo e cuocetelo sulla piastra leggermente unta pochi minuti per lato(prima la parte della pelle). Appena pronto tagliatelo a listarelle facendo attenzione ad eliminare le lische. Successivamente tagliate sia la feta che il melone a cubetti, la prima a cubetti piuttosto grandi, il secondo a cubetti piccoli perché la nota dolce del melone assieme a quella agrodolce dei peperoni non devono sovrastare la salinità e l’elemento acido della feta. Unite tutto e mescolate bene aggiustando di sale e aggiungendo basilico fresco a volontà e la scorza di limone. Prima di gustare fate riposare in frigo per un’oretta.
INSALATA AI TRE RISI E VERDURE DI STAGIONE
di Manuela Valentini
300 g riso arborio
150 g riso rosso integrale
150 g riso venere
1-2 carote
1-2 zucchine
1 patata
50 g pisellini
1 peperone
1 mozzarellina
alcuni pomodorini secchi
1 scatoletta di tonno
alcuni capperi
1 limone succo
sale e pepe
origano
Dovete cuocere il riso separatamente, li mescolerete solo dopo la cottura. Per praticità cuocete il riso in tre padelle contemporaneamente per abbreviare i tempi di cottura iniziando dal più lungo da cuocere in questo caso quello rosso integrale, dopo qualche minuto accendete sotto al riso venere ed infine al riso bianco. Se si calcolate bene i tempi entrambi i risi saranno cotti allo stesso momento.
Scolate il riso e conditelo con un filo d’olio e un po’ di succo di limone, quindi mettetelo a raffreddare ben steso.
Mentre il riso cuoce preparate le verdure, tagliatele tutte a cubetti piccoli e regolari quindi saltatele in padella con un filo d’olio partendo dalle più dure come carote e patate, quindi piselli, zucchine e peperoni. Le verdure devono essere solo scottate e lasciate un po’ al dente, regolate con sale, pepe e un po’ d’origano quindi spegnete e fate raffreddare. Le verdure possono variare in base alla stagionalità.
Quando il riso sarà freddo iniziate a mescolarli aggiungendo anche le verdure e il tonno, amalgamate tutto assieme (tranne la mozzarella) e regolate con sale e pepe, quindi coprite e mettete a raffreddare in frigorifero per una notte.
Togliete dal frigorifero almeno un’ora prima di servirlo, mescolate ed aggiungete la mozzarella a cubetti e coprite fino al servizio. Potete servirlo mettendolo in una forma che poi rovescerete sul piatto, accompagnatelo con dei pomodorini freschi, qualche fettina di peperone e una fettina di melone.