Blog post

Una delle preparazioni base della pasticceria è sicuramente il Pan di Spagna, la sua consistenza soffice è data dalle uova perfettamente montate e non dal lievito chimico, ma è importante sottolineare che devono esssere a temperatura ambiente. Dopo avervi parlato dei Pan di Spagna di Iginio Massari, ecco quelli preparati con una ricetta di Luca Montersino e di Leonardo Di Carlo, in forme in po’ diverse ma sempre rispottosi delle ricette base.

PAN DI SPAGNA
di Elena Broglia

da una ricetta di Luca Montersino
dosi per una teglia (31cm x 23 cm)

280 g di uova intere (5 uova medie)
200 g di zucchero semolato
170 g farina debole 00
55 g di fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia (semini)

Ricordate che per la riuscita di un buon pan di spagna le uova devono essere a temperatura ambiente.
Sgusciate le uova intere, unite lo zucchero, mescolate con una frusta a mano, poi passate allo sbattitore elettrico e procedete per circa 5-8 minuti, fino a quando il composto scriverà.
Setacciate la farina e la fecola insieme ed aggiungetele al composto di uova poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto. Infine unite i semini di mezza bacca di vaniglia.
Foderate la teglia di alluminio con carta forno, inserite il composto prestate attenzione a non sbattere la teglia per livellare si romperebbero le piccole bolle d’aria dell’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.

Otterrete così un pan di spagna di uno spessore di 4 cm, ideale da farcire per una torta a strati oppure da affettare per preparare dolci al cucchiaio!!!


PASTICCINI DI PAN DI SPAGNA AL CACAO E GANACHE MONTATA
di Manuela Valentini

da una ricetta di Leonardo Di Carlo
dosi per un pan di spagna da 23-24cm

120 g di tuorli (circa 6)
125 g di albume (circa 4)
130 g di zucchero semolato (104+26)
0,5 g di sale fino
2 g di buccia di limone grattugiata

26 g di farina 00 (proteine 11%)
26 g di fecola di patate
26 g di cacao amaro

52 g di burro fuso a 45°

Montare molto bene con una frusta fine i tuorli, gli albumi, lo zucchero, il sale e la scorza di limone per circa 20 minuti a media velocità. Montate fino a quando l’impasto scrive o affondando un mestolo e alzandolo forma un “becco d’uccello” simbolo che l’impasto è ben montato.
Alle uova ben montate aggiungete delicatamente in tre fasi le polveri, che avrete setacciato 2-3 volte, mescolando con leggerezza.
Prelevate 1/10 della massa e inserite il burro fuso, mescolate e incorporate delicatamente alla massa. Mettete nello stampo imburrato e leggermente infarinato e cuocere subito a 180 °C, mettendo un cucchiaio di legno fra lo sportello, per 20-25 minuti

Ganache montata di Santin

75 ml di panna fresca
25 g di cioccolato bianco
9 g burro di cacao (si può sostituire con il cioccolato bianco)
15 ml di glucosio
115 ml di panna fresca

Portate a bollore la 75 ml di panna con il glucosio, poi aggiungete la panna bollente al cioccolato bianco tritato sottile, mescolate con una piccola frusta per fatelo sciogliere bene, quindi stemperate con l’altra panna fresca ed amalgamate, coprire e mettere a riposare in frigo per una notte.
Il giorno dopo togliete la ganache dal frigorifero e montatela con un frullino fino ad avere una massa montata morbida.

Prendete il pan di spagna, cotto la sera precedente, e tagliatelo in tre strati sottili, poi farcite ogni strato con la ganache montata al cioccolato bianco, mettete la torta a raffreddare in frigo per un paio d’ore.
Dopo un paio d’ore, gli strati si saranno ben amalgamati con la crema, con un coppapasta di 3,5 cm di diametro iniziate a creare dei mini dolcetti che metterete tutti in fila su un vassoio, appena pronti trasferirli per una mezz’ora in freezer a ritemprarsi e nel frattempo ci dedicatevi alle glasse: potete ricoprirli con meringa italiana, con glassa al caramello salato e lamelle di mandorle, con glassa lucida o miele d’acacia e cocco

Previous Post Next Post