Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co’ tutti i sentimenti si è presentato.
(da “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo)
Non è solo un cenone, aspetto macroscopico ed esteriore di un’attesa collettiva, la vigilia, sono persone, emozioni, ricordi, sono storie di famiglia.
Tavolate lunghe, sempre più lunghe e tovaglie spaiate a coprire, vociare soffuso e gridolini di gioia, le luci, il candore, i giochi dei bimbi, l’aroma silvestre delle pigne e quello più deciso dell’incenso, il profumo della cucina di casa, il freddo e il tepore, sensazioni uniche che ci hanno forgiato, non solo cibo, emozioni.
La magia dell’attesa
Quante vigilie …. quante memorie … esistenze intrecciate e allontanate … e chiacchiere …. e lacrime e risate …. e amore, rimpianto e nostalgia … quante storie, quante attese.
Poi il preparare per il piacere di offrire e condividere emozioni, impastare, mescolare, friggere, scaldare, manine piccole che si allungano curiose, mani grandi, rassicuranti, che porgono, ammoniscono e accarezzano.
Anche questa è l’attesa.
Quest’anno il Calendario ha pensato si ripercorrere le nostre vigilie in una sorta di viaggio emozionale, un menù dei sentimenti, celebrando attraverso ogni piatto un ricordo, una storia di famiglia, un’emozione in racconto di Natale a più voci.
Ecco le nostre storie della vigilia
Sauté di frutti di mare
Ingredienti per 6 persone
- 3 kg di frutti di mare misti (vongole, vongole veraci, telline, cannolicchi)
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- abbondante prezzemolo
- peperoncino
In un ruoto piuttosto grande fate friggere aglio olio e peperoncino, eliminate l’aglio, appena rosolato. Versate i frutti di mare precedentemente lavati, mescolate lasciandoli cuocere a fuoco vivace finché non si saranno tutti aperti. Aromatizzare col prezzemolo. Servire
Giuliana Fabris – Baccalà
Claudia Primavera – Il fritto
Milena Zuppiroli – Tortelloni
Chiara Picoco – Le mie frittelle
Francesca Geloso – Passatina di ceci con gamberoni
Anna Maria Bustelli – Insalata di rinforzo
Testo e foto di Anna Calabrese
La ricetta è tratta con qualche modifica da “La cucina napoletana” di Jeanne Càrola Francesconi.
1 Comments
Calendario del cibo italiano: tortelloni della vigilia di casa mia – Scelgo un libro per bambini con la pancia piena!
24 Dicembre 2017 at 9:46
[…] utilizzo spesso anche io e che ho scelto anche questa volta per i miei tortelli, in occasione della Giornata nazionale della cucina della vigilia promossa dal Calendario del cibo italiano. E’ stato bello prepararli qui, in casa mia. Era da […]
Comments are closed.