Profumo di biscotti, profumo di casa. Niente di più vero soprattutto a Natale.
Quando arriva il freddo, si abbassano le temperature e magari cade la prima neve è il momento in cui si accendono i forni per preparare gustosi biscotti che addolciranno e decoreranno le festività natalizie. Durante le feste i biscotti si trasformano, diventano magici, profumano di frutta e spezie, vengono appesi agli alberi come addobbi, confezionati in deliziosi pacchetti per essere regalati, glassati, decorati e offerti ai bambini durante colazioni e merende speciali.
La preparazione dei biscotti fa parte di una tradizione che abbraccia la nostra nazione dall’alto alla punta dello stivale.
Tradizione che per generazioni ha raccolto intorno al tavolo nonne e mamme che con pazienza e grande maestria hanno insegnato ai bambini come preparare i biscotti di Natale, in ogni ragione secondo le proprie usanze.
La storia dei biscotti risale addirittura all’epoca precristiana, quando questa specie di pani, addolciti soltanto con miele venivano preparati nelle famiglie per venire offerti alle divinità e soprattutto prediletti per la loro conservazione. Più tardi con l’avvento del Cristianesimo e la preparazione di pani dolci per celebrare il 25 dicembre, ricette che per lo più erano un privilegio delle classi sociali agiate, nelle famiglie che non potevano permettersi l’utilizzo di ingredienti “esotici” come uvette, canditi e frutta secca, si cominciò a cuocere un pane di Natale in piccole porzioni, fu così che nacquero i primi biscotti delle feste, che man mano vennero arricchiti con altri ingredienti e lavorazioni più complesse.
La Community per celebrare questa giornata ha raccolto e preparato alcune ricette tipiche regionali di biscotti speciali, che vengono preparati proprio durante le festività natalizie ognuno con i suoi ingredienti e con la sua storia.
Francesca Geloso – Vanillekipferln
Milena Zuppiroli – Schokogipfeln
Chiara Picoco – Lebkuchen
Ilaria Talimani – Zimtsterne
Monica De Martini – Susamielli
Fabiola Palazzolo – Subiachini
Tina Tarabelli – Cavallucci
Angela Strati – Petrali di Reggio Calabria
Anna Laura Mattesini – Scalille cosentine
Michela Gomiero – Puoti di Santa Lucia
Tamara Giorgetti – Cavallucci di Siena
Leila Capuzzo – Berriquocoli
Patrizia Malomo – Ceppelliate di Trivento
Manuela Valentini – Pepatelli molisani
Annarita Rossi – Pinolate umbre
Bianca Berti – Anicini
Antonella Eberlin – Mustaccioli
Testo di Ilaria Talimani
4 Comments
Elena Broglia
9 Dicembre 2017 at 9:41
wow che carrellata! qui c’è proprio aria di Natale! bravissime!
Marica Bochicchio
9 Dicembre 2017 at 18:14
Quanti bei biscotti, adesso sono a posto per un bel pò grazie mille. Marica
Katia Zanghì
9 Dicembre 2017 at 22:30
Fantasticiiiiii!
I cavallucci, ricetta di nonna Ita –
1 Gennaio 2018 at 15:02
[…] virtualmente agli amici e alle amiche del Calendario del Cibo Italiano che oggi celebra tutti i biscotti di Natale della tradizione […]
Comments are closed.