Blog post

Per cucinare un eccellente bollito è necessario iniziare da un’ottima materia prima ed il lavoro di ricerca e selezione delle carni è frutto di passione, cultura e preparazione che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie storiche di macellai italiani.

Una di queste è la famiglia Gallo di Mirano.

Abbiamo avuto l’onore di poter visitare personalmente il retrobottega della Macelleria Gallo dove Antonio Gallo, il titolare, sebbene un po’ imbarazzato dalla nostra insolita ed ingombrante presenza, ci ha raccontato essere la terza generazione di macellai che gestiscono l’impresa familiare fondata dal nonno nel 1971.

Ci ha spiegato orgogliosamente che tutte le carni presenti in negozio sono di provenienza italiana, molte di queste a km 0 perché offrire al cliente un prodotto di qualità, scelto e controllato dall’origine era la filosofia del nonno che lui tutt’ora porta avanti con convinzione.

Oltre a vendere al dettaglio carni bovine, bianche, ovine, suine ed insaccati per valorizzare maggiormente i loro prodotti e soddisfare i clienti, alcuni giorni alla settimana propongono alcune carni cotte alla griglia che cuociono nell’adiacente braciere.

Abbiamo assistito alla preparazione del cotechino (macinatura, salatura e confezionamento) ed alla salatura delle lingue, due carni immancabili nella preparazione del Gran bollito servite nel ristornate Dotto di Padova. Durante la dimostrazione, il signor  Antonio ha maneggiato le carni con rispetto, attenzione e cura, si è mosso con fare sicuro di chi il mestiere ce l’ha nell’anima tanto da conquistare fin da subito la nostra completa attenzione. Terminata la visita ci ha portati all’esterno per farci vedere il grande lavoro di ristrutturazione che stanno facendo per ampliare l’attività e soddisfatto della nostra partecipazione ci ha invitato a visitare il suo piccolo angolo di paradiso.

Quindi siamo risaliti in auto e lo abbiamo seguito per qualche minuto in mezzo alla campagna sino ad una grande staccionata di legno e lì ci ha detto con gli occhi che gli brillavano “Quando i altri va al bar mi vegno qua e me sento in paradiso”. Ed ecco una vecchia casa di campagna disabitata adibita a ricovero attrezzi ed un piccolo allevamento a terra di galline che scorrazzano starnazzando nel loro recinto, pollastre e polletti di qualche settimana, caprette e caprone ma la chicca è stata l’incubatrice delle uova e la nursery dei pulcini appena nati.

Ne ho tenuto uno tra le mani ed Antonio lo guardava quasi con commozione,  ha poi raccontato che è solito portare lì i nipotini, anche loro amano vivere di quella vita che è la campagna in cui lui crede ed è cresciuto. Prima di rientrare siamo passati nuovamente per il negozio dove ad attendermi c’era Ornella, la moglie di Antonio, con un omaggio per ciascuno, un godurioso cotechino.

Professionalità, dedizione, simpatia ed ospitalità genuina, tutto questo è la famiglia Gallo gestori della macelleria Gallo situata alle porte di Mirano, piccolo comune in provincia di Venezia nella fertile campagna veneta.

Entriamo nella Macelleria Gallo e da Dotto in Campagna per assaporare ancora un po’ di quella cordiale atmosfera

 

Testo di Silvia Zanetti

Foto Giuliana Fabris

Video di Mai Esteve

 

Previous Post Next Post