La Crema Fritta …ovvero, l’ennesima conferma di una cucina del riciclo che sa trasformarsi in una prelibatezza migliore dell’originale.
Perché, diciamocelo, una crema pasticciera non potrà mai risvegliare la golosità suscitata da questi cubetti dalla crosta fragrante e dal ripieno morbido e delicato. Dessert da servire con il Passito a fine pasto, è anche componente essenziali dei fritti misti all’Italiana; in Liguria si conosce anche la versione salata, il cosiddetto Latte brusco, aromatizzata al prezzemolo e limone.
Crema Fritta
Ingredienti
200 g di farina bianca
180 g di zucchero semolato
5 uova
1 limone
pane grattugiato
1 litro di latte
Per friggere
olio di semi e burro (o strutto)
Mettere in una casseruolina tutti i tuorli, unire lo zucchero e mescolare bene, aggiungere quindi la farina, la scorza del limone grattugiata e, poco per volta, il latte. Porre il recipiente sul fuoco e sempre mescolando lasciarvelo sino a che la crema sarà rappresa ed accennerà a bollire. Toglierla dal fuoco versarla sul tavolo di marmo già unto di olio, stenderla bene e quando sarà fredda ritagliarla in rombi, passare il composto nell’albume sbattuto, indi nel pane; friggerlo in molto olio e burro bollente, poi servire.
Bibliografia: Le ricette regionali Italiane – Anna Gosetti Della Salda
Fotografie a cura di Anna Calabrese
La citazione è di Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, 1891
1 Comments
ragazza59
3 Giugno 2017 at 22:43
Non amo i fritti, ma la crema fritta per me è divina 😻
Comments are closed.